La scuola, una palestra di vita che ogni giorno allena corpo, mente e anima!
In queste 2 settimane abbiamo giocato con i numeri ed esercitato il pensiero matematico, attraverso il metodo analogico del Bortolato con la linea del 20 e abbiamo messo in atto varie strategie per rendere stimolante e diverte ogni attività.
Iniziamo con lo smontare la linea del 20 e lasciare che siano proprio i bambini a costruirla per far sì che il pensiero di costruzione, vada di pari passo con l'azione.
Adesso giochiamo tutti insieme seguendo le indicazioni date.
Solleviamo e abbassiamo 5,
poi 10
Cerchiamo i numeri cugini, cioè quelli che occupano la stessa posizione in ciascuna delle due file:
1/11. 2/12. 3/13
Le abilità matematiche sono innate nei bambini, è solo necessario aiutarli a tirarle fuori, la linea del 20
permette ai bambini, in maniera piuttosto rapida, di:
riconoscere la posizione dei diversi numeri e
saper individuare le quantità.
Coloriamo sul foglio in ordine crescente le palline per creare un kit personalizzato.
Costruiamo una collana speciale che ci aiuterà a fare dei piccoli calcoli
Adesso, la creiamo anche in verticale, con stecchini e perline colorate.
Aggiungiamo quanto ci viene richiesto, oppure togliamo, contiamo tutte le perline infilate, o solo quelle chiare. Quante sono le chiare, quante sono le scure, quante sono in tutto... i bambini senza saperlo già compiono i primi rudimentali esercizi di somme e sottrazioni.
Lavoriamo con il corpo, creando a terra una serie di casine dei numeri e delle quantità.
Dopo una prima prova iniziale i bambini partecipano tutti insieme.
Parte la musica, gli orsetti entrano nelle varie casine, al comando stop i bambini si fermano e mettono nel quadrato la quantità corrispondente al segno grafico.
Giochiamo con i dadi.
I bambini lanciano e contano
le palline sulle due facce
Dopo aver contato, corrono a prendere il numero corrispondente.
Abbiniamo ogni quantità al suo segno grafico con un simpatico collage.
Ecco arrivare un labirinto speciale, dove lungo il cammino i bambini incontrano foglie e castagne da contare e poi sommare.
Unire i puntini per creare una forma:
seguire i numeri in sequenza.
Proponiamo un'attività di verifica con delle foglioline
Finiamo queste due settimane con una fantastica partita a carte.
Il gioco aiuta a riconoscere i numeri, le quantità, a rispettare il turno e superare le frustrazioni date dalla sconfitta, sviluppa il pensiero logico e aguzza l'ingegno.
C'è chi ha già scoperto il trucco per vincere facile😉