domenica 15 novembre 2020

Festa di San Martino con i fiorellini.

 Le feste e le ricorrenze che si susseguono durante l’anno scolastico sono, per i nostri alunni, occasione di scoperte e nuove conoscenze; esse consentono di vivere con consapevolezza momenti e avvenimenti speciali, di conoscere tradizioni e usanze della nostra cultura e di promuovere il senso di appartenenza alla comunità. 

 L'autunno e l'inverno regalano atmosfere da leggenda e molte sono le giornate che possiamo festeggiare con i bambini, raccontando bellissime storie e facendo esperienze didattiche a tema. Una delle giornate in questione è l'11 novembre: San Martino con le sue lanterne rappresenta il vero inizio del periodo freddo e l’ingresso nella dimensione natalizia. 

 Alla scuola dell’Infanzia di Cetona, la realizzazione delle lanternine in occasione di San Martino è sempre stata una tradizione suggestiva e carica di valore simbolico.  Quest’anno, i piccoli fiorellini hanno vissuto l’esperienza in maniera esclusiva e autentica, proprio come prevede la ritualità.

 Le attività manuali per i bambini sono interessanti, stimolanti e contribuiscono a promuovere un benessere fisico ed emotivo. Consentire ai bambini di fare attività manuali migliora autonomia e coordinazione, stimola la creatività e la fantasia e aumenta la fiducia nelle loro capacità. 

Durante le attività didattiche manuali, i bambini si trovano a ragionare in modo insolito, adattando ciò che hanno a disposizione per creare dei risultati nuovi. Le attività manuale forniscono una stimolazione profonda a livello fino-motorio, esercitano la coordinazione oculo-manuale, la memoria procedurale, la capacità di concentrazione ed attenzione; esse. Inoltre, forniscono nuovi canali di espressione di idee e pensieri, dando la possibilità di sperimentare ed interiorizzare il passaggio dal piano astratto delle idee al piano concreto della loro realizzazione. 

A livello affettivo ed emotivo, queste attività contribuiscono ad instaurare un clima sereno ed allegro tra i componenti della sezione, migliorano l’autostima dei bambini e la percezione della propria autoefficacia.

Lettura e drammatizzazione della storia “La bambina con la lanternina”. 

La lettura ad alta voce di storie e racconti ai bambini, già dalla più tenera età, produce benefici emotivi, cognitivi, linguistici, sociali e culturali. In merito all’ultimo aspetto, la lettura di storie e racconti è considerata un canale privilegiato per la trasmissione di valori, messaggi etici e tradizioni, da una generazione all’altra. Leggere ad alta voce fa bene alla mente e all’animo e stimola lo sviluppo e il potenziamento del pensiero e del linguaggio. La letteratura, in generale, rappresenta, infatti, l’essenza della nostra identità e della nostra storia ed è capace di modificare profondamente il nostro modo di pensare, di esprimerci, di relazionarci con l’altro e comprendere il mondo intorno a noi.


 La bambina protagonista della nostra storia compie un viaggio faticoso con l’obiettivo di accendere la sua lanternina. Non si arrende di fronte alle difficoltà, non si lascia sconfiggere dalla solitudine. Raggiunge il suo obiettivo grazie al sole che dona luce nel buio della notte. E nel rientrare a casa, la bambina usa la lanterna illuminata per aiutare tutti i personaggi che incontra sulla sua strada e che sono rimasti al buio o al freddo. Un messaggio universale di solidarietà e di amore.