domenica 8 novembre 2020

Autunno:dal colore-alla linea-alla scrittura

Aaaaaaa l'autunno con i suoi colori e le sue sfumature, è come tuffarsi in una magia! 

Disegnamo liberamente questa stagione come la immaginiamo. 

Poi usciamo e osserviamo dal vero la natura che ci circonda. 

L'esperienza diretta è sempre il nostro punto di partenza perché è attraverso i sensi che parte il primo apprendimento. 
Raccogliamo le foglie le portiamo in classe le seriamo per grandezze e classifichiamo per colore. 
Poi le appoggiamo sul foglio e ne seguiamo i contorni. 
I bambini nel fare ciò osservano la forma ed esercitano la capacità di controllo delle due mani, una che tiene ferma l'altra che gira intorno. 
Nel colorarla poi guardano da vicino le sfumature e le ramificazioni interne e provano a rifarle uguali. 
Lavoriamo quindi sulla simmetria: data metà foglia, i bambini disegnano l'altra metà 
Sempre nello stesso foglio provano a disegnare la foglia intera. 
Continuiamo con la simmetria, ma questa volta i bambini devono disegnare uguali solo le ramificazioni interne. 
Attività di esercizio visuo-spaziale. 
Gli orsetti devono riconoscere fra le tante 
linee, gli spazi interni e quelli esterni 

La foglia e le sue sfumature. 
Con le matite le abbiamo colorate, ora vediamo con le tempere, ma primaaa, 
PUNTEGGIAMO! 
Poi facciamo una magia. 
Ma guardate il video! 
Che bellezza!!! 
Utilizzando sempre le tempere, lavoriamo sulla seriazione dei colori dal più chiaro al più scuro.
Consegno ai bambini dei cartoncini marroni precedentemente embossati per dare sulla carta l'effetto venato del tronco. 
I bambini li tagliano liberamente alla ricerca della forma per creare un meraviglioso albero. 
Delle vere opere d'arte 
Il soggetto rimane sempre l'albero, 
ma cambia la tecnica. 
Si ritorna alle matite e si chiede di creare tanti cerchi intorno, per creare la chioma. 
Questo è un ottimo esercizio per il polso. 
I bambini adesso disegnano nuovamente l'autunno. 
I bambini dopo l'esperienza hanno acquisito più competenza nel disegno. 
Intorno gli orsetti colorano una cornicetta di foglie in modo alternato seguendo un ritmo.
 Le “sequenze ritmiche” introducono al concetto temporale del prima e del dopo e sono un ottimo esercizio per l'attenzione. 

Proseguiamo con il colorare in modo alternato
Con un righello di legno tracciamo delle linee orizzontali e verticali 
Obiettivo: svilippo visuo-spaziale nel collegare le foglie opposte 
 Esercizio di coordinazione motoria di mani e dita 
Alternanza ritmica. 
Al termine dell'attività i bambini si sono resi conto che l'incontro delle linee ha creato vari quadrati più grandi e più piccoli. 

Lavoriamo anche sulla logica, il pensiero computazionale e i percorsi con un po' di codig:
Non è facile poi passare a eseguire i comandi nel foglio, ci vuole molta attenzione:
 - leggere i comandi da sinistra a destra senza saltarne neanche uno
-sapere a quale comando siamo arrivati e passare al successivo 
-eseguire il comando in modo corretto (destra sinistra dritto e di quanti) 
-Ricordarsi nel foglio a quale quadrato siamo arrivati per continuare il percorso 

Dal colore alle linee alla scrittura. 
Creiamo le foglie letterose: 
M-marrone 
A-arancione 
G-giallo

Ultimo lavoro di questo percorso durato circa un mese è l'attività metafonologica. 
Abbiamo cercato le parole dell'autunno, ascoltato il suono, divise in sillabe, contati i salti per ogni parola, osservato quali sono le parole lunghe e quelle corte e infine i bambini le hanno ricopiate sul quaderno. Vicino ogni parola il numero di sillabe