sabato 19 dicembre 2020

Lo schema corporeo - Pesciolini, 4 anni

Per consolidare le conoscenze in merito allo schema corporeo, partiamo da una storia (anzi due) che ci danno gli spunti adatti ai nostri obiettivi di lavoro. 

Ci supporteranno con due tipi di approccio allo schema corporeo: uno più concreto e realistico, l’altro più artistico, creativo e fantasioso.


L’uno ci aiuta a riprodurre le parti del corpo così come sono, l’altro ci fa usare di più l’immaginazione, seppur restando legati alla relazione fra le parti del corpo.

Partiamo con questa modalità più interpretativa.


Il libro che conosceremo per primo sarà Achille il puntino. Proprio da un puntino infatti nasce Achille che in seguito ad ogni nuovo bisogno, si fa nascere una parte del corpo. Prima di tutto ascoltiamo la storia e scopriamo nel nostro corpo le stesse parti di Achille: le lunghe gambe per correre, le braccia per cogliere i frutti degli alberi, le mani da unire a conca per bere, ...


Partiamo da un’attività sul viso che ha divertito tantissimo i bambini.


Achille era all’inizio solo un puntino, ovvero il suo occhio. E allora cominciamo da quello: il foglio è piegato a metà e da una parte con il nostro ditino facciamo un punto, anzi un piccolo cerchio colorato e lo contorniamo con un cerchio più grande. Poi facciamo sotto la bocca a partire dal centro e chiudiamo il foglio. 





Quando lo apriamo...

Abracadabra, magicabula...

e restiamo di stucco di fronte al nostro foglio: 

ABBIAMO FATTO UN BELLISSIMO VISO!! 









Ma manca qualcosa: un bel nasone al centro, proprio come quello di Achille! E allora lo ritagliamo del colore che preferiamo e lo incolliamo proprio in mezzo al nostro bel faccione!





Ed ora ascoltiamo una storia che avevamo già conosciuto lo scorso anno: la storia del distratto Giovannino che esce di casa e perde una parte del corpo dietro l’altra!

E noi l’aiuteremo in tanti modi!


Guardiamo queste immagini di Giovannino, individuiamo le parti mancanti e le disegnamo.

Ora coloriamo le parti del corpo nel cartoncino e poi le ritagliamo: 

ricomponiamo Giovannino e per aiutarlo a non perdere più i pezzi mettiamo dei fermacampioni che lo faranno muovere in modo divertente!



Ricomponiamo ancora il corpo in più modi. Nelle due attività illustrate sotto, alla difficoltà di ricomporre il corpo in modo adeguato, si aggiunge quella dell’attenzione e la concentrazione che si devono usare! I pezzi si trovano infatti tutti in una bustina. Se ne dovrà tirare fuori SOLO uno alla volta, secondo le indicazioni delle maestre. Alcuni sono molto piccoli e questo aumenta la difficoltà. Tuttavia i pesciolini sono molto abili e portano a termine il compito in modo adeguato!

L'unico disegno presente sul foglio è un ovale che rappresenta il corpo.


I e II step: 

colorare il corpo e attaccare il cerchio grande (la testa).

III step: 
cercare i rettangolini. metterne uno per parte per fare le braccia e successivamente due consecutivi per ottenere le gambe lunghe.

IV step: 
tirare fuori i 4 cerchietti piccoli e incollarli al posto delle mani e dei piedi.
V e ultimo step: 
disegnare i dettagli del viso 



L'altra attività non prevede indicazioni dettagliate. Si pone solo l'attenzione sullo spazio invitando ad incollare per prima la testa.






L’ultima attività che abbiamo documentato consisteva nel fare un corpo sotto ai vestiti attaccati sul foglio. Oltre a essersi divertiti, i pesciolini si sono mostrati abili anche in questa attività!