lunedì 28 dicembre 2020

Natale fiorellini 3 anni

 E’ Natale!!!

Il “fare festa” a scuola è un’esperienza che passa attraverso lo stare insieme, la partecipazione attiva, la gioia e la condivisione. Il Natale è una delle feste più significative e coinvolgenti dal punto di vista emotivo ed affettivo. È una ricorrenza importante, ricca di messaggi autentici e suggestivi, radicata nella cultura di tutti: coinvolge tutta la società, la famiglia e la scuola, in particolare i bambini che vivono intensamente gli avvenimenti.

Il Natale nella scuola dell’infanzia è l’occasione per offrire ai bambini nuove esperienze didattiche, per rinforzare i valori di amicizia, di solidarietà, di pace in un contesto educativo accogliente e stimolante. A scuola, così, il Natale diventa lo sfondo per molteplici attività che mirano a sviluppare la creatività dei bambini, attraverso l’uso di tutti i linguaggi: grafico – verbale – gestuale ma soprattutto rappresenta un momento magico che vede coinvolti emotivamente alunni e insegnanti.

·          

Le attività didattiche a tema natalizio mantengono una valenza pedagogica ed educativa molto importante, intrecciandosi coerentemente con la progettazione e gli obiettivi di apprendimento. Innanzitutto, continuiamo a promuovere lo sviluppo della manualità: tagliare, assemblare, punteggiare, incollare, spugnettare, modellare. Inoltre, anche i prodotti pensati per il Natale presumono una progettazione, una suddivisione dei tempi e spesso anche molta collaborazione. Dalla ricerca dei materiali, alla creazione del lavoro, è tutto un susseguirsi di idee, riflessioni, espressioni di ciò che si prova. È, quindi, un momento importantissimo per conoscersi, per imparare, per sviluppare la creatività e la manualità.

Anche le maestre imparano molto. Imparano a conoscere meglio i loro bambini, capiscono il loro modo di percepirsi in questo tipo di situazioni e anche la percezione che c’è tra i compagni. I lavori creativi di Natale sono realizzati tramite attività studiate e mirate che tendono al raggiungimento di obiettivi specifici e stimolano lo sviluppo della personalità dei bambini, facendo emergere la loro creatività e originalità.


La scuola cura ogni aspetto della crescita dei più piccoli e riconosce in ogni bimbo potenzialità, capacità e doti. Soprattutto, la scuola vive insieme al bambino la magia e la gioia promuovendo esperienze appassionanti e coinvolgenti. I rituali e i miti che caratterizzano il Natale consentono di arricchire le proposte didattiche e di “imparare divertendosi”!


Lo spettacolo di Natale

Ogni anno, la scuola dell’infanzia di Cetona festeggia il Natale e, anche quest’anno, nonostante la situazione difficile, siamo riusciti a creare un momento magico di emozione e di condivisione con i bambini e le loro famiglie. Lo spettacolo è stato realizzato su piattaforma Meet.

I bambini e le bambine hanno preparato canzoni, danze e poesie, in italiano e in inglese. Di conseguenza, lo spettacolo diventa lo strumento per veicolare diversi processi: innanzitutto permettiamo di condividere valori e principi della nostra cultura, in un’ottica inclusiva; promuoviamo la tolleranza dell’attesa e la preparazione all’accoglienza; stimoliamo il senso del ritmo, della musicalità e le capacità di memoria; rafforziamo il senso del gruppo e le regole condivise. Eravamo tutti vestiti di rosso, disposti in semicerchio ed abbiamo cantato e ballato in un’aula addobbata a festa.

Durante lo spettacolo di Natale è arrivato anche Babbo Natale!! Che momento entusiasmante ed emozionante.

Ma il momento più toccante si è avuto quando i bambini hanno salutato i genitori: “vedersi” attraverso lo schermo di un computer è stato commovente! Genitori e bambini si sono abbracciati con lo sguardo e i nostri cuori si sono riempiti di gioia.