sabato 26 dicembre 2020

Una comunità vincente!

La scuola dell’infanzia di Cetona, da sempre, tiene fede a tre principi fondamentali:
 un'offerta formativa valida e di grande qualità; 
un senso di unione, rispetto e stima fra insegnanti; 
un rapporto di autentica collaborazione con le famiglie. 
Questi principi hanno consentito alla comunità scolastica di Cetona di affrontare tutte le difficoltà del momento, con fiducia e determinazione, per offrire ai bambini la serenità e la gioia di cui hanno diritto. 
L’emergenza sanitaria richiede distanza ma la comunità di Cetona ha dimostrato, oggi più che mai, unione e complicità: i nostri piccoli eroi meritano di essere protetti; meritano di essere inondati di magia e di speranza. 
 In occasione del Natale, l’intera comunità di Cetona ha lavorato con enorme impegno e dedizione per offrire ai bambini tutte le esperienze tipiche della festività, senza rinunciare a nulla: il Covid non ci ha scoraggiato e, nonostante le restrizioni, nel rispetto della normativa, siamo riusciti a vivere emozioni uniche. 

   ECCO IL NATALE A CETONA!
Il calendario
 come ogni anno, è stato realizzato il calendario 2021 della scuola dell’infanzia che vede protagonisti i bambini e le bambine e che consente di raccogliere fondi in favore della scuola.
Gli insegnanti hanno iniziato da novembre a preparare le foto e, grazie alla collaborazione di una mamma, la rappresentante Sara Grascelli, che ha lavorato alla grafica e di una “ex mamma” Elisa Saracini, che si è occupata della stampa, siamo riusciti a realizzare un meraviglioso calendario ricordo. Sono stati venduti 150 calendari

Il mercatino solidale:
 nonostante il Covid abbia reso impossibile l’adozione delle procedure classiche di lavoro e vendita in presenza, anche quest’anno, le famiglie non hanno rinunciato al consueto mercatino solidale. Con grande impegno e dedizione, idee ed inventiva, la comunità dei genitori non ha rinunciato a quella che ormai è una tradizione più che decennale, ricca di significati e funzioni importanti: attraverso il mercatino solidale, viene promosso il senso di appartenenza alla comunità e tutto il ricavato viene interamente devoluto alla scuola. 
Tutte le famiglie hanno dato un contributo: hanno creato oggetti, raccolto materiale, reperito donazioni da negozi e persone private; tramite un canale online, la merce è stata condivisa e venduta. È stato un successo incredibile ed impensabile. La comunità ha partecipato e ha risposto con entusiasmo e sono stati raccolti molti fondi.
Abbiamo ricevuto una donazione speciale da parte di una persona dall’animo immensamente generoso che non vive a Cetona ma che è particolarmente legato alla comunità, il signor Gianni Sapia. Tale gesto ha riempito di gioia i nostri cuori, dimostrando che la solidarietà è davvero un valore speciale che arricchisce chi dona e chi riceve. 
Lotteria di Natale: 
i genitori si sono attivati anche per realizzare la lotteria con la vendita dei biglietti e l'estrazione online. Sono stati utilizzati 4 blocchetti di colore diverso, abbinati alle ruote nazionali di Bari, Napoli, Roma e Firenze. I primi tre numeri estratti di ciascuna ruota hanno dato accesso alle seguenti vincite: ai 4 primi estratti, 4 cesti alimentari; ai 4 secondi estratti, 4 buoni da spendere nei negozi e centri del paese; ai 4 terzi estratti, 4 confezioni di prodotti donati da rappresentanti e negozi del paese.
 I fondi ricavati da tutte queste iniziative (oltre Duemila Euro) sono stati utilizzati, in gran parte, per acquistare giochi e strutture ludiche per esterno, così da rinnovare ed arricchire il giardino della scuola ed offrire ai bambini nuove e stimolati occasioni di socialità ed esplorazione. La restante parte dei fondi verrà messa a disposizione per il materiale didattico. 


Albero di Natale:
non poteva mancare anche il nostro fantastico albero, gentilmente donato dal vivaio Ferri e curato, durante l’estate, da Alessandro Rossi. I bambini e le bambine lo hanno addobbato per creare la magica atmosfera natalizia nel giardino della scuola.



Spettacolo di Natale:
di fronte a tale senso di responsabilità e partecipazione, la scuola non poteva rinunciare ad un momento di vicinanza (virtuale) e di condivisione con le famiglie. Il Covid non ha fermato il desiderio di condividere con i genitori lo spettacolo di Natale: è un momento magico e simbolico, ricco di emozioni, attraverso il quale trasmettiamo ai bambini l’unione tra famiglia e scuola.
Quest’anno, in forma sperimentale, l’evento è stato organizzato in modalità virtuale: le famiglie si sono collegate su piattaforma Meet ed hanno seguito l’esibizione dei bambini e delle bambine: canti, balli, poesie, l’arrivo di babbo natale e poi l’immensa emozione dei saluti… tanti abbracci e baci virtuali e occhi lucidi hanno riempito di gioia i cuori di tutti. Anche la Dirigente Scolastica era presente e ciò ha rappresentato un valore aggiunto. È stato uno spettacolo unico ed irripetibile.


Il personale della scuola dell’infanzia sente il bisogno di ringraziare tutta la comunità, a partire dalle rappresentanti: Francesca Genovese (fiorellini, 3 anni), Valeria Bucelli (pesciolini, 4 anni) e Sara Grascelli (orsetti, 5 anni). Ringraziamo tutte le famiglie che abbiamo sentito straordinariamente vicine e che hanno dato il massimo!
Ringraziamo i seguenti esercizi commerciali:
CENTRO ACCONCIATURE unisex easyhair di Bussolotti & Ceccobao Cetona; DAIANA e EMMA hair designer Cetona; MARIAELENA centro estetico Cetona; MANILA FASTELLI Tupperware; FEMA alimentari Cetona; COSE DI MAPI abbigliamento Cetona; BARBANERA vini cantina Piazze; LA FENICE centro estetico Sarteano; SOTTOSOPRA intimo Sarteano; MEXTETIKA centro estetico Sarteano; TENUTA ASTRONE Az. Agr. Sarteano; CARREFOUR la merigge Cetona; Bar Sport e Bar Cavour Cetona, LA GIARA Sarteano.
Ringraziamo il signor Gianni Sapia, il Vivaio Ferri, il Sindaco di Cetona e la Dirigente Scolastica dell’IC di Cetona.
Ringraziamo di cuore tutte le bambine e i bambini della nostra scuola che ogni giorno ci trasmettono: