mercoledì 23 dicembre 2020

La festa di Natale - Pesciolini

Se il Natale è per tutti gioia, festa, pace, incontro e condivisione, 

per i bambini lo è ancora di più.

L'attesa è emozione e trepidazione. 

I pesciolini scandiscono i giorni che mancano al Natale grazie al calendario dell'Avvento; non è sempre facile saper attendere il proprio turno...mentre si esercitano in questo, aspettando di essere capofila per staccare il sacchettino con la loro caramella, si avvicinano anche ad una tradizione della comunità.

Durante l'attesa le menti dei piccoli alunni sognano e le loro manine creano fantastici lavoretti da mostrare poi orgogliosi a casa in famiglia. L’espressione artistica nei bambini è fondamentale perché permette loro di scoprirsi, esprimere le loro emozioni, sviluppare la fantasia e la creatività.

La realizzazione dell’elaborato natalizio è stata un’occasione per mettere in pratica molte abilità.

I bambini hanno tagliato le sagome dell'alberello unendole poi con la colla.


La stellina della cima è stata punteggiata e incollata.
Il lavoretto ha richiesto abilità e coordinazione nell'attaccare le palline colorate, dipingere il tronco, fissare la base e tutte le altre decorazioni; tutte attività che hanno sicuramente rafforzato la loro capacità oculo-manuale.

La poesia imparata dai bambini recitata davanti alla famiglia, la canzoncina intonata davanti alla tavola imbandita riportano pace e serenità nelle nostre famiglie anche in un periodo così difficile.

Ed ecco la poesia che i bambini hanno imparato, eccola sul bigliettino! 
Colorano la cornice e attaccano le decorazioni cercando di seguire il ritmo: stellina, pallina, stellina, pallina,...


Ecco i nostri alberini finiti e pronti per essere imbustati!


Anche la busta in cui saranno messi gli alberelli viene decorata dai bimbi!




Lo spettacolo di Natale è un'opportunità di apprendimento, sforzo e gioco comune di insegnanti e bambini. La preparazione permette ai bambini di imparare divertendosi e di apprendere l’importanza dell’attesa, dell’organizzazione e della coordinazione. I bambini sviluppano in modo spontaneo e semplice abilità utili alla costruzione delle cosiddette competenze per la vita. 
Per questo, anche in questo momento storico, gli insegnanti si sono impegnati per non precludere ai bambini quest'importante momento di crescita. Quindi si è scelto di fare lo spettacolo ma in una modalità sperimentale, necessariamente a distanza. I genitori hanno potuto assistere all'esibizione dei bimbi in video-collegamento. Si è dimostrata un'esperienza unica, carica di emozioni fortissime, per i genitori, per i bimbi e per gli insegnanti. 


Un Natale diverso, ma speciale!

E vi auguriamo anche colmo di serenità e di vicinanza, se non fisica, almeno dei cuori!

Tanti auguri dai pesciolini e dalle loro insegnanti!