giovedì 14 novembre 2019

In viaggio con gocciolina parte prima

C'era una volta una nuvoletta piena di gocce d'acqua,
 così piena, che iniziò a lasciarne cadere qualcuna
 e iniziò a piovere..... 
Questo racconto è stato presentato ai bambini in più puntate, per dare modo fra un giorno e l'altro di immaginare da soli il seguito, per riallacciare il giorno dopo con il finale del giorno prima e costruire, con le varie attività, la storia poco per volta. 
Ma vediamo che succede:
Gocciolina è triste di lasciare la sua amica, ma nuvoletta la consola e le dice:
"tranquilla  non avere paura, visita il mondo e chissà, forse un giorno ci rincontreremo!
Gocciolina si fa coraggio e parte. 
Scende velocemente a terra, finisce in un tombino e poi giù giù... lungo un tubo. 
I bambini iniziano a creare il percorso.
C'è collaborazione, spirito di iniziativa, 
problem solving, se in alcuni punti il tubo non è incastrato, i bambini si devono attivare per avvicinarsi, si parlano, si mettono d'accordo. 
Se Gocciolina cade, i bambini non ci scoraggiano, 
si riparte da capo!
L'unione fa la forza. 
Si rendono conto che anche solo un piccolo movimento può distruggere tutto, prestano attenzione e controllano il proprio corpo.
 Gli orsetti  osservano la goccia scorrere, siamo quasi alla fine. 
Ce l'ha fatta, è uscita dal tubo! 
Adesso noi diventiamo il personaggio protagonista e con il corpo viviamo questa avventura! 
Un labirinto tutto da percorrere! 
Ai tavolini,  vediamo se riusciamo a fare il percorso sul foglio. 
Proviamo con il dito, quale sarà la strada giusta?
E ora con il pennarello, stiamo attenti! 
I bordi non si devono toccare! 
Questo è un ottimo esercizio di pregrafismo e controllo della mano 
durante la tracciatura della linea. 
Infine, esercitiamo l'aspetto grafico, 
proviamo a disegnare l'esperienza. 
Maaaaaa.... uscita dal tubo gocciolina dov'è andata a finire? 
Scopriamo che è a casa di Gigetto 
uscita proprio dal suo rubinetto!! 
Gigetto, finisce di disegnare delle bellissime fragole rosse, 
va in bagno, apre il rubinetto ed esce..... 
GOCCIOLINA 
Gigetto lava il suo pennello.... e gocciolina diventa tutta rossa! 
scende nel buchino del lavandino e prosegue il viaggio. 
Gira gira gira, la goccia arriva al tubo di un contadino che la spruzza con forza nel campo di pannocchie per annaffiarle. 
Gocciolina appoggiata sopra un chicco di mais, diventa gialla, si perché gocciolina è trasparente e diventa del colore di ciò che ha vicino. 
Lo svolgimento dell'attività comprende più richieste 
- disegnare 
5 gocce blu, 5 gialle, 5 rosse. 
(conoscenza della quantità e colori primari) 
-Le palline non devono essere troppo grandi, altrimenti non stanno nel foglio, né troppo piccole se no non si vedono, devono essere medie. 
(discriminazione delle grandezze e capacità di esecuzione) 
-le palline devono essere rotonde e disegnate in ordine sparso 
(conoscenza della forma e organizzazione dello spazio) 
-tracciare tre percorsi ognuno dei quali parta dalla pallina nera e vada a toccare tutte e 5 le palline dello stesso colore
(pregrafismo e attenzione per portare a giusto compimento la richiesta) 
Al termine viene proposta l'attività grafica, momento prezioso per verificare quanto hanno rielaborato della storia ed esercitano sempre di più la capacità di arricchire di particolari il disegno. 
-Gigetto vicino al lavandino mentre lava il pennello-
-Contadino con il tubo mentre annaffia le pannocchie-

Il giorno dopo la storia prosegue........ 
Gocciolina poco alla volta scivola giù dalla pannocchia e cadendo a terra si divide in tante parti prendendo il colore di quello su cui è appoggiata. 
Verde come l'erba, marrone come la terra, rosa come un fiorellino ... 
Bambini, dobbiamo aiutare gocciolina a ricomporsi e tornare ad essere un'unica goccia, iniziamo a trovare le coppie di colore e poi vedremo come fare.... 
Gli orsetti iniziano mettendo le goccioline colorate in ordine crescente da uno a cinque, aiutandosi anche con i numeri scritti nel tavolo.
Con il dito i bambini percorrono la strada 
per incollare la pallina corrispondente. 
Nella seconda attività i bambini colorano le coppie e le uniscono tracciando una linea
Obiettivi:
concetti logico-matematici 
conoscenza del simbolo numerico
pregrafismo
concetti di corrispondenza