sabato 16 novembre 2019

Il Colore giallo pesciolini 3anni

Ci piace che ogni esperienza che proponiamo ai bambini coinvolga tutti i sensi; per presentare il giallo allora partiamo dal limone! Dopo averlo toccato e averne riconosciuto il colore, i bambini lo annusano, lo assaggiano e ne scoprono il sapore aspro (facendo delle espressioni meravigliose!) e con tanta fatica lo spremono con le loro manine.
Metà spremuta l'abbiamo usata con la tempera gialla per finire di colorare il limone su una scheda a cui abbiamo attaccato la pasta di bicarbonato che i bambini stessi hanno colorato. Un altro disegno l’abbiamo invece completato usando proprio mezzo limone come timbro. Foglia verde, e via! Pronti i nostri limoni!
Abbiamo poi avuto la fortuna di avere a disposizione delle pannocchie e … via a sgranare i chicchi e spezzare le foglie per riprodurre la pannocchia sul foglio! Come si sono divertiti i bimbi! 

Esponiamo anche la seguente esperienza che ha come base la conoscenza del colore giallo ma spazia poi su molti altri ambiti di competenza. Partendo da un libro di Tullet abbiamo parlato del signor Pallino giallo che se ne va in giro per il mondo cavalcando l’inseparabile amica Linea. Dopo aver letto la storia, la maestra si è trasformata in pallino mettendo una collana con un cerchio giallo e ha percorso la linea in terra che cambiava sempre forma: dritta, curva, storta, a zig-zag… È poi arrivato il momento dei bimbi! Anche loro si sono trasformati in pallini gialli indossando una collana ciascuno, e anche loro hanno percorso linea camminandoci sopra. 
E via col lavoretto: linea è andata sul foglio. Accompagnati dalla canzoncina della mano i bimbi l’hanno seguita con ogni ditino, col pugno e con la mano aperta. Poi ogni bimbo ci ha attaccato tanti pallini, sempre gialli. Vista la loro amicizia Pallino e Linea vogliono stare sempre insieme perciò i cerchietti vogliono essere attaccati rigorosamente SOPRA la linea! 
Abbiamo riprodotto l’attività anche in grande, su carta in verticale. Anche qui i bambini hanno percorso la linea in diversi modi: con il dito, con la mano aperta, con il pennarello e poi hanno anche qui attaccato tanti cerchietti di colore giallo.
OBIETTIVI DI LAVORO
 Conoscenza colori primari
 Motricità fine
 Concetti topologici
 Abilità motorie