sabato 2 novembre 2019

31 OTTOBRE a SCUOLA

Non è parte della tradizione Italiana,
parla di anime malvagie e mostri inquietanti che potrebbero "traumatizzare" i piccoli, 
è solo una festa commerciale."
Quanti di questi commenti abbiamo letto e sentito in quest'ultima settimana."
A scuola, il 31, abbiamo lavorato sull'argomento, cercando di rispettare le ideologie di tutti. 
A prescindere da quali correnti di pensiero abbracciamo,
i bambini ne sentono parlare. 
In tv, nei negozi, per le strade e fra amici;
 la parola Halloween suona ridondante in questo periodo e come scuola ed educatori, non ci possiamo sottrarre dal delicato compito di far almeno capire cos'è, perché e com'è .
Innanzitutto partiamo dal fatto che da circa un mese, nelle ripettive aule, si parla dell'autunno e dei suoi colori, perciò iniziamo soffermandoci  sulla zucca. Arancione, di forma più o meno tondeggiante, dura fuori e molliccia dentro, pesante, taaanto pesante e grossa!
La disegnamo, svuotiamo e tagliamo. 
Raccontiamo una storia con i burattini:
JACK O'LANTERN
Uno strano personaggio,
 che fa scoppiare i bambini in una gran risata, si aggira per l'aula con un sacchetto arancione dal quale escono : jack e un personaggio cattivo.
La storia è rivisitata, non si parla di anime o diavoli ma solo di buono e cattivo ; due elementi trainanti che si contrappongono sempre nelle storie.
Jack è troppo cattivo per stare nel paese dei buoni e troppo cattivo per stare coi cattivi; viene rifiutato da tutti e passa l'eternità a vagabondare;
 per non restare al buio, prende una zucca dal campo dei contadini, inserisce una fiammella  e la usa come lanterna.
L'obiettivo è quello di conoscere le emozioni, incanalarle nel giusto modo e parlare delle paure per esorcizzarle e mandarle via.
Nel frattempo le altre insegnanti continuano a intagliare la zucca.
Al temine, cantiamo
tutti insieme.
Torniamo nelle classi e ognuno lavora in modo creativo
I 3 anni colorano con i cotton fioc le zucche.
Conoscono il colore arancione e sviluppano la motricità fine
Seguono i puntini nel foglio
E le zucche son pronte. 

I 4 anni lavorano sulla coordinazione oculo-manuale con ago e filo 
creando una fantastica ragnatela. 
Con le matite colorano una strana figura, 
un po' di colla solo sulle punte ed ecco creare una dolcissima zucchetta. 

 Per continuare il lavoro sullo schema corporeo si gioca al mimo dell'arrampicarsi e i bambini vengono fotografati. 
 Inseriti poi fra un filo e l'altro, coraggiosi e impavidi  catturano i loro ciupa ciupa a zucca! 
Terminiamo poi con il primo esperimento di coding, 
con delle fotocopie si ricrea la sequenza della storia
e con le frecce direzionali si lavora sul percorso: dritto-destra-sinistra. 

I bambini di 5 anni, con i righelli, iniziano a creare le linee per fare la ragnatela. 
Prendono confidenza con il concetto di misura, 
potenziano la manualità e 
attivano le strategie per poter utizzare nel modo giusto questo strumento.  
I bambini disegnano e colorano la propria mano, questo rappresenta, un 
valore affettivo, quello di lasciare il segno di sé, 
ma anche artistico, perché la mano si trasforma in un'altra figura 
e di coordinazione oculo manuale. 
I fiorellini passano all'ultima fase di lavoro, disegnare le case:
riconoscimento e disegno delle figure geometriche. 
Il nostro Halloween per quest'anno finisce così.