martedì 5 novembre 2019

Schema Corporeo 4anni parte2

Proseguono le attività sullo schema corporeo e in modo originale vediamo esattamente come è composto il viso. 
I bambini lavorano a coppie, si aiutano e collaborano per la riuscita del lavoro, colui che tiene il foglio trasparente, deve restare immobile, e il "disegnatore", deve coordinare  il proprio corpo per trovare la giusta posizione che gli permetta di vedere bene le parti del compagno e disegnarle.
I bambini riguardano divertiti le loro buffe creazioni, i pennarelli sono magici,  possono cancellarle e rifarle quante volte lo desiderano; dopo aver fatto varie prove, disegnano i loro visi sul foglio.


Riconoscere e discriminare le forme e le grandezze:
Colorare di rosa solo i cerchi e aggiungere occhi naso bocca solo ai tondi più grandi.

Manipoliamo un po', 
impasta e gira,
 gira e impasta 
e al tavolino creiamo un faccino. 

Passiamo al corpo, nella settimana precedente avevamo lavorato solo sul davanti, ma c'è anche un dietro!
Osserviamo attentamente com' è fatto. 
I bambini creano un cerchio, ognuno guarda il dietro del compagno davanti, non si vedono occhi naso e bocca, ma solo i capelli, gli orsetti si siedono e cominciano a disegnare! 
Ne escono dei veri capolavori!

Proviamo anche con le forme!
Cerchio, quadrati, triangoli e rettangoli! 
I bambini utilizzano in modo corretto la colla e ricostruiscono alla perfezione l'omino, posizionando i pezzettini al posto giusto!

Passiamo alla tempera! 
Sembra più semplice invece la difficoltà aumenta! 
L'attività si svolge in piedi, i bambini devono concentrarsi sulla richiesta fatta dalle insegnanti e controllare il proprio corpo:
prendere il colore, ma non troppo per non farlo colare, non scontrarsi con i compagni, non mischiare i colori sul foglio e non usare pennelli diversi per un colore. 
Nonostante le diverse regole e richieste, i bambini hanno portato a termine il lavoro in modo eccellente! 

E ora un altro omino buffo! 
Il tutto parte da una poesia:
C'era una volta un filo colorato, 
amava muoversi ed essere piegato. 
La maestra lo piegò a metà 
 e lo fece con grande abilità. 
Poi in alto una testa ha girato, 
 ma l'omino ancora non si era creato 
allora gira gira per fare la pancina
 sarà un bambino o una bambina? 
Adesso se le gambe devi fare
 non troppo devi girare 
miraccomando te lo devi ricordare! 
Vediamo un po' cosa manca
 ora che ho fatto anche l'ultima gamba? 
Ma certo devo fare le braccia
 attaccate un po' più sotto alla sua faccia. 
È finito il mio omino ed è venuto proprio carino. 
Lo faccio correre e dormire
 stare seduto e starnutire, 
salutare tutti gli amici, 
abbracciare ed essere felici! 
(esercitare la memoria, il linguaggio e affinare l'ascolto delle parole con le stesse assonanze-rime) 
Mentre le insegnanti recitano la poesia, costruiscono il personaggio per mostrare ai bambini come fare.
Vengono consegnati ai bambini gli omini già fatti e contiamo insieme le parti principali del corpo:
testa-corpo- braccio sinist.-braccio dest-gamba sinist. - gamba dest. 
6 parti. 
Perciò consegnamo 6 strisce di carta argentata. 
I bambini contano. 
Gli orsetti ricoprono le sei parti del corpo con le sei strisce: 
sviluppo della motricità fine e conoscenza delle parti del corpo. 
Quando tutto l'omino è ricoperto 
i bambini iniziano a costruirne un altro tutto loro,  scoprono prima cosa vuol dire dividere a metà, 
poi come manipolare e girare un filo per creare qualcosa. 
I bambini muovono i loro omini
e li fanno parlare con loro.
A breve lo porteranno a casa per spiegare a mamma e papà come l'omino si fa'!