domenica 24 novembre 2019

Il viaggio di Macchia Rossa. 3anni

Dopo aver conosciuto i tre colori primari, cominciamo un percorso che ci accompagna alla prima esperienza con i colori secondari. 
Sarà la nostra amica Macchia Rossa ad accompagnarci in questo viaggio, il suo viaggio! Macchia vive infatti nel paese di tutti i colori, 
ma un giorno annoiata decide di partire e visita uno dopo l’altro i paesi vicini, 
dove tutto è di un solo colore.
 Come prima cosa, i bambini realizzano il paese di tutti i colori mescolando le tempere sui loro fogli con la spugna, con il pennello o con i rulli.
 
 Realizzeranno anche macchia, 
colorandola di rosso, 
attaccandovi sopra pezzetti di carta 
e i dettagli del viso: 
sui due cerchietti bianchi disegnano gli occhi,
 li incollano su Macchia 
e sotto di essi disegnano la bocca. 
Una volta finita, Macchia Rossa viene attaccata sul paese dei colori.
PAESE GIALLO 
 Nel primo paese c’è un grandissimo sole che arriva dappertutto e fa diventare tutto giallo. 
I bambini riempiono il centro del sole con un collage di pezzetti di carta, ovviamente tutti gialli, e incollano in fila indiana i semi di mais per formare i raggi del sole.
 PAESE BLU 
 Il paese blu sarà un mare immenso che copre tutto e  per questo è tutto blu. 
L’attività sarà un altro collage con pezzi di carta di varie consistenze.
 PAESE VERDE 
È al confine fra il paese giallo e il paese blu. 
Saranno i bambini a scoprire il suo colore mischiando col pennello gli altri due: 
il verde prende forma, 
.... anzi... colore.... 
davanti ai loro occhi felici!
 Siamo pronti per riprodurre questo paese dove SOTTO si trovano tanti dritti fili d’erba e SOPRA ci sono tondi cespugli.
 Come prima cosa sono i bambini stessi a diventare fili dritti dritti, sotto la riga 
e tondi cespugli sopra.
Fatto questo è il momento di riprodurre l’attività sul foglio con il colore da loro creato. 
Tratti di pennello per i fili d’erba e tappi di sughero per i cespugli. 
E anche il paese verde è fatto!
PAESE ARANCIONE 
 Il paese arancione è pieno di zucche 
di ogni forma e grandezza. 
Ascoltiamo una canzone sui colori e i bambini devono stare attentissimi perché viene detto come si può creare l’arancione;
capiscono che viene detto che si devono mischiare giallo e rosso. 
Ma non ne siamo così sicuri, 
meglio provare per vedere se il cantante ha ragione. Sulla carta da pacchi con le manine mescolano i due colori e scoprono che… è vero!
Hanno ottenuto proprio l’arancione che aiutandosi anche con rulli e spugne 
spalmano su tutto il grande foglio.
Una volta asciugato il colore
 le maestre tagliano i fogli e con  lapis i bambini vi realizzano sopra tutte le zucche che vogliono.
 Alcuni aggiungono anche i dettagli del viso. 
Ecco riprodotto anche il paese arancione!
PAESE VIOLA 
 Anche il paese viola, come quello verde, ha una linea. SOPRA ci sono dei bellissimi fiori tondi 
mentre SOTTO vanno a passeggio tanti bruchi,
 tutti rigorosamente viola.
In laboratorio scopriamo che  dall’unione di rosso e blu  nasce il viola. 
Sulla LIM la maestra fa una linea e sotto di essa disegna i bruchi del paese viola. 
I bambini, entusiasti, 
chiedono di poter fare la stessa cosa
 e sulla lavagna interattiva 
spuntano anche i loro bruchetti. 
E ora via all’attività sul foglio: 
bruchi col ditino sotto la linea, 
fiori tondi con i tappi sopra. 
Ciao ciao paese viola!

RITORNO AL PAESE DI TUTTI I COLORI
 Macchia Rossa ha fatto un viaggio bellissimo.
 Ha visto tante cose, 
conosciuto tanti colori e tante forme. 
Giunta al termine però capisce che il suo paese,
 dove tutti i colori stanno insieme, 
è davvero il più bello e perciò, felice, 
decide di farvi ritorno. 
Per realizzare il paese dei colori stavolta i bambini dovevano incollare sul foglio i quadratini colorati che avevano a disposizione, 
ma non in modo casuale: 
un quadratino colorato su ogni quadratino disegnato. I pesciolini sono stati bravissimi!
 Tutti sono stati in grado di portare a termine il lavoro e rispettare la consegna data.
 Questi lavori che ci hanno portato a conoscere meglio i colori primari e a cominciare a conoscerne alcuni secondari, sono stati poi messi insieme.
 Il risultato è stato un bellissimo libretto che i bambini fieri del loro lavoro 
hanno sfogliato e letto tante volte, 
insieme alle maestre e da soli. 
L’hanno poi portato a casa per  mostrare il loro libro meraviglioso ai genitori, 
che sicuramente saranno rimasti stupiti e orgogliosi dei grandi progressi dei loro pesciolini!!