venerdì 21 settembre 2018

Tre anni alla prima settimana

La conoscenza non si costruisce attraverso la raccolta di nozioni e informazioni, al contrario si realizza attraverso le esperienze del fare e dell'agire!!!
Soprattutto con i piccoli, in fase di inserimento, l'attività riempie i loro vuoti, non pensano al distacco dalla mamma e provano piacere nell' esplorare e conoscere.
Inoltre permette alle insegnanti di osservare i piccoli, per calare sul gruppo e sul singolo, una progettazione mirata.

Primo giorno:accoglienza e giochi
Attraverso il gioco a scuola il bimbo passa dall’essere una creatura completamente dipendente dalla mamma, ad un individuo sempre più indipendente.

Secondo giorno: manipolazione

L’attività di manipolazione risponde a molti bisogni dei bambini, stimola la loro creatività, sviluppa le competenze sensorialimotoriecognitive ed espressive, favorisce la coordinazione oculo-manuale sviluppa la manualità fine e aiuta a scaricare le tensioni.

Terzo giorno: storia, stoffe e pittura
I colori del mare
Sfumature
Lisce, ruvide, opache, lucide..

PITTURA
I colori del mare
Il piacere di toccare il colore

Quarto giorno:racconto di una storia 
I tempi di attenzione dei piccoli sono ovviamente brevi ma è già una grande conquista quella di rimanere tutti seduti. 

Quinto giorno: storia e collage
Diletta la nuvoletta copre tutto il sole giallo. 
 Pina la gocciolina scende come pioggerellina... 
Nel frattempo mentre un'insegnante racconta l'altra passa con uno spruzzino di acqua.. Che risate..
Infine collage. 
La carta da collage è bianca da una parte e colorata dall'altra. 
Abbiamo spiegato come si utilizza la colla e da che parte incollare. 
Tutti i bambini hanno portato a termine il lavoro in modo corretto. 
Durante tutte le attività abbiamo sempre lavorato anche sul linguaggio, si invita i bambini a ripetere alcune parole chiave legate al lavoro proposto, si chiede di produrre i suoni Plin Plin fa la pioggia, tum tum la ciotola che cade nel tavolo, sssssssssssss quando cade la farina. 
Nulla è lasciato al caso o all'improvvisazione.