venerdì 28 settembre 2018

Metafonologia e storie inventate

Alla parete dei fiorellini un pannello fonologico. 
Con i 4 anni, giochiamo a trovare i suoni.
 Colonne con una sola finestra. 
Pensiamo: quali parole iniziano con quel suono

Hei ma dalle buste escono delle altre immagini, le vocali vogliono scappare fermiamole! 
Forse se le chiamiamo tornano indietro... 
Ooooo di orologio
Eeeee eeee di elefante
Aaaaaaa di altalena
Iiiiiii di indiano
Uuuuuu di uccello
Disegnamo cosa ci viene in mente con... A
Con ..... E 
Con... I... O.... U

L'attività si è svolta in più giorni

Si parte a scegliere le immagini
Queste sono quelle più votate da tutti. 
E ora dai proviamo a disegnarle
inventando una storia. 
Ogni bambino racconta e dice un pezzo
Obiettivi 
Abituare i bambini a raccontare e a raccontarsi, 
con l'aiuto delle immagini, lasciando liberi i pensieri;
processo di invenzione ed astrazione.
L'insegnante ha lavorato 
sullo spirito di collaborazione e il senso del gruppo;
ha dato forma ai loro pensieri e voce alla loro fantasia.
La metafonologia è un esercizio propedeutico x
- lettura e scrittura
- riflessioni lessicale 
- individuazione e associazione fonemi grafemi. 
L'invenzione della storia coi soggetti individuati stimola:
- astrazione 
- sequenze logiche
- dimensione spazio temporale 
- processi lessicali e morfosintattici
- fantasia