sabato 29 settembre 2018

Colori con i tre anni

Per un adulto é ormai un processo automatico , ma il bambino deve dapprima individuare il colore, impararne il nome e poi associare nome e colore, quindi le insegnanti devono elaborare strategie vincenti per insegnare a riconoscere i colori.
Si inizia sempre con una fantastica storia! 
Un pesciolino rosso arriva nuotando di qua e di là 
E si tuffa nel mare blu, 
  incontra tanti amici, fra cui Guizzino un pesce un po' azzurrino

Guizzino e pesciolino rosso si prendono per mano e iniziano insieme un viaggio nel mare
Gli orsetti dopo la storia si dividono in due gruppi. 
Metà gruppo con tempera e pennelli, 
colora il mare nel laboratorio. 
e l'altro colora il pesce rosso con i pastelli... 
... poi attaccano sopra dei pezzetti di carta velina. 
Obiettivi:
Ascolto della storia. 
Discriminazione dei colori. 
Osservazione di come i bambini impugnano. 
Approccio con varie tecniche
(pastelli, tempera, carta). 
Saper passare da un lavoro su fogli ampi e grossi, spaziando con il pennello in tutte le direzioni, a un foglio piccolo con un contorno da rispettare.