mercoledì 19 settembre 2018

Inserimento e accoglienza 2018

L’inserimento alla scuola dell’infanzia rappresenta un passaggio importante per ogni bimbo verso l’autonomia e la socializzazione;
Perché avvenga in modo tranquillo c'è un piccolo 'trucco': “Incoraggiarli, sempre, sorridendo, un sorriso conta più di mille parole. 
È necessario preparare prima le mamme, stillare in loro fiducia e serenità perché questi sono i sentimenti che in automatico verranno passati al piccolo. 

Stop ai lunghi inserimenti con mamme dentro la scuola per giorni

Sono inefficaci e controproducenti.
Il bambino ha bisogno di instaurare subito un rapporto con l'insegnante, affidandosi alle sue cure; associare la scuola a quel posto dove si sta senza la mamma e l'assenza di TUTTE le mamme mette ogni bambino sullo stesso piano.

Primo giorno:

I piccoli di 3 ANNI hanno salutato il genitore e iniziato ad esplorare la classe e i giochi
Colazione
L'anno scorso gli orsetti di 5anni hanno preparato per i futuri piccoli un regalino e delle frasi

Consegnati il primo giorno
E poi tutti in giardino! 

Evviva arriva il pranzo! 

I bambini di 4 ANNI
ritornano a varcare il cancello di ingresso, con un
carico di emozioni nel cuore e un grande sorriso sul volto . Gioiosi ed eccitati, abbracciano le maestre e ritrovano i compagni. 
Quest'anno, salutano i
genitori senza piangere.
La scuola è addobbata a festa: palloncini, festoni, cartelloni e
bandierine! Alcune cose sono leggermente cambiate e allora i bambini,
curiosi e stupiti, si guardano intorno. La maestra da il benvenuto e
ripete a tutti: "Ricomincia l'avventura!". Ma cosa vorrà dire? Ebbene
si, oggi per i bambini si tratterà di vivere la prima avventura
dell'anno: UNA CACCIA AL TESORO!
I fiorellini trovano in sezione una busta misteriosa con dentro un
messaggio, il primo di tanti indizi. I bambini così esplorano tutti
gli angoli della scuola per trovare i premi. Ad ogni premio
corrisponde un nuovo indizio e la ricerca continua.
 Dal laboratorio
alla libreria, passando per il corridoio, le tre sezioni, i due
giardini, le postazioni computer e telefono, il bagno; e poi un premio
è custodito anche da una nuova, sconosciuta maestra. Non è facile
decifrare gli indizi ma i bambini si impegnano e riescono a trovare
tutti i pacchetti, incartati di rosso, che formeranno il tesoro. Di
cosa si tratta? Di tante leccornie: caramelle, biscotti, succhi,
cioccolatini, patatine.
 Ovviamente i bambini golosi sono al settimo
cielo.
La maestra soddisfatta e divertita ha raggiunto gli obiettivi previsti:
- orientarsi negli spazi e familiarizzare con gli ambienti;
- collaborare per un obiettivo comune;
- stimolare logica, intuizione e ragionamento;
- fare gioco di squadra;
- mantenere alta l'attenzione durante l'attività e portare a termine
la missione;
Tra l'altro, è arrivato un bambino nuovo nel gruppo dei 4 anni e la
Caccia al Tesoro ha reso ancora più semplice e funzionale il suo
inserimento.
Eeeee prima di andare via, prendono il regalino!

I grandoni di 5 ANNI
entrano spavaldi, ormai si sentono sicuri e autonomi. 
Foto di rito anche per loro. 
Hanno voglia di parlare e raccontare così si mettono in cerchio e ognuno racconta di sé e delle proprie vacanze.
Al termine della conversazione disegnano il loro ricordo più bello dell'estate.



L'insegnante ha preparato per loro un dono speciale