Perché avvenga in modo tranquillo c'è un piccolo 'trucco': “Incoraggiarli, sempre, sorridendo, un sorriso conta più di mille parole.
È necessario preparare prima le mamme, stillare in loro fiducia e serenità perché questi sono i sentimenti che in automatico verranno passati al piccolo.
Stop ai lunghi inserimenti con mamme dentro la scuola per giorni
Sono inefficaci e controproducenti.
Il bambino ha bisogno di instaurare subito un rapporto con l'insegnante, affidandosi alle sue cure; associare la scuola a quel posto dove si sta senza la mamma e l'assenza di TUTTE le mamme mette ogni bambino sullo stesso piano.
Primo giorno:
I piccoli di 3 ANNI hanno salutato il genitore e iniziato ad esplorare la classe e i giochi
Colazione
L'anno scorso gli orsetti di 5anni hanno preparato per i futuri piccoli un regalino e delle frasi
Consegnati il primo giorno
E poi tutti in giardino!
Evviva arriva il pranzo!
I bambini di 4 ANNI
ritornano a varcare il cancello di ingresso, con un
carico di emozioni nel cuore e un grande sorriso sul volto . Gioiosi ed eccitati, abbracciano le maestre e ritrovano i compagni.
Quest'anno, salutano i
genitori senza piangere.
La scuola è addobbata a festa: palloncini, festoni, cartelloni e
bandierine! Alcune cose sono leggermente cambiate e allora i bambini,
curiosi e stupiti, si guardano intorno. La maestra da il benvenuto e
ripete a tutti: "Ricomincia l'avventura!". Ma cosa vorrà dire? Ebbene
si, oggi per i bambini si tratterà di vivere la prima avventura
dell'anno: UNA CACCIA AL TESORO!
I fiorellini trovano in sezione una busta misteriosa con dentro un
messaggio, il primo di tanti indizi. I bambini così esplorano tutti
gli angoli della scuola per trovare i premi. Ad ogni premio
corrisponde un nuovo indizio e la ricerca continua.
Dal laboratorio
alla libreria, passando per il corridoio, le tre sezioni, i due
giardini, le postazioni computer e telefono, il bagno; e poi un premio
è custodito anche da una nuova, sconosciuta maestra. Non è facile
decifrare gli indizi ma i bambini si impegnano e riescono a trovare
tutti i pacchetti, incartati di rosso, che formeranno il tesoro. Di
cosa si tratta? Di tante leccornie: caramelle, biscotti, succhi,
cioccolatini, patatine.
Ovviamente i bambini golosi sono al settimo
cielo.
La maestra soddisfatta e divertita ha raggiunto gli obiettivi previsti:- orientarsi negli spazi e familiarizzare con gli ambienti;
- collaborare per un obiettivo comune;
- stimolare logica, intuizione e ragionamento;
- fare gioco di squadra;
- mantenere alta l'attenzione durante l'attività e portare a termine
la missione;
Tra l'altro, è arrivato un bambino nuovo nel gruppo dei 4 anni e la
Caccia al Tesoro ha reso ancora più semplice e funzionale il suo
inserimento.
Eeeee prima di andare via, prendono il regalino!
I grandoni di 5 ANNI
entrano spavaldi, ormai si sentono sicuri e autonomi.
Foto di rito anche per loro.
Hanno voglia di parlare e raccontare così si mettono in cerchio e ognuno racconta di sé e delle proprie vacanze.
Al termine della conversazione disegnano il loro ricordo più bello dell'estate.
L'insegnante ha preparato per loro un dono speciale
Al termine della conversazione disegnano il loro ricordo più bello dell'estate.
L'insegnante ha preparato per loro un dono speciale