lunedì 24 settembre 2018

Coding fiorellini-puffetti

Il pensiero computazionale comporta la 
risoluzione di problemi, la 
progettazione di sistemi, la 
comprensione del comportamento 
umano attraverso quei concetti tipici 
solitamente attribuibili al campo della 
computer science.
La computer science non si 
occupa di insegnare, sviluppare e 
migliorare i linguaggi di 
programmazione, ma offre 
contributi importanti per imparare 
a capire come pensiamo, come 
organizziamo il nostro sapere, 
come impariamo cose nuove, 
come condividiamo quello che 
sappiamo.

Come lavorare all'infanzia con il coding

L'insegnante racconta la storia di un pesciolino che deve trovare la mamma. Nuota nuota e  incontra in una sequenza precisa diversi personaggi del mare:
Granchio rosso
Stella arancione
Chiocciola gialla
Tartaruga verde
Balena azzurra
Polpo viola
Poi finalmente la mamma arcobaleno.

Abbiamo prima lavorato sull'associazione personaggio-colore per la comprensione del testo da parte dei bambini poi sulla sequenza per verificare se avevano memorizzato i passaggi;
i bambini hanno colorato  i personaggi del colore giusto;
poi abbiamo rappresentato gli incontri del pesciolino coi personaggi, sulla tovaglia a quadri.
Sono stati messi i personaggi in tabella e noi siamo diventati tutti pesciolini che nuotano alla ricerca della mamma.
 Per ogni passo abbiamo dovuto mettere la freccia direzionale giusta.
 Per i puffetti e i fiorellini è stata una bella avventura in fondo al mare