sabato 29 settembre 2018

Colori e quantità

Continua la nostra storia sui colori. 
Dopo il rosso e il blu introduciamo il giallo e il verde. 
Chiediamo ai bambini: vi ricordate come era vestita la maestra ieri?
"Rosso" rispondono gli orsetti. 
"E oggi di che colore è il vestito..? " 
"Giallo"
Dicono i bambini. 
Se ascoltate e guardate scoprirete il perché.
C'era un grande mare blu, con taaaanti pesci rossi,

i pesciolini passavano il tempo giocando con le goccioline e insieme producevano un simpatico suono.
Usiamo uno strano strumento per riprodurre le gocce.
Vicino al grande mare blu con tanti pesci rossi c'era un piccolo stagno giallo con dentro solo tre ranocchie...
 Sono poche queste ranocchie, sono solo tre. 
Contiamo insieme 1, 2, 3.
Le insegnanti ripetono più volte le stesse parole e le fanno ripetere al gruppo.
Grande, piccolo, tanti, pochi.
Passiamo all'attività, sempre divisi per gruppi.
Alcuni bambini lavorano sul concetto di tanto
L'altra parte del gruppo sul concetto di pochi e
colorano le tre rane.
I bambini attaccano dei pezzi di carta per rappresentare i tre anfibi.
In un'altro giorno i bambini mettono a confronto il giallo e il blu
Pesci rossi e rane verdi
Tanti e pochi.