martedì 21 gennaio 2020

Tre attività in una

Un lavoro davvero interessante quello proposto oggi, a cui i bambini hanno risposto in modo davvero attivo e positivo.
Il tema dell'acqua non ci abbandona mai quest'anno,  gli orsetti sono protagonisti di ogni avventura legata a gocciolina, così questa mattina chiedo loro di farmi un elenco di parole legate a questo elemento naturale.
I bambini cominciano a dirne tante, 
dalla parola più corta 
- pesci- 
a quella più lunga
-precipitazione-
Le scriviamo divise in sillabe in vari foglietti e i bambini saltano pronunciando la propria parola.
Nel frattempo gli altri al tavolino partecipano contando le sillabe
Stanno molto attenti ad ascoltare, sillabare e non perdere il conto
Chiedo ai bambini come inizia la parola, qual'è la prima lettera e poi la seconda.
Giochiamo spesso con le parole, perciò i bambini sono abituati ad ascoltare e distinguere i singoli suoni.
Enunciate le prime due lettere le scrivo su un foglio in verticale
GO di Gocciolina.
I bambini lo ricopiano nel foglio
Quanti salti per gocciolina?
4 salti.
Gli orsetti girano le 4 mollette.
e colorano i 4 pallini
Infine scrivono il numero 4
Si passa alla seconda linea poi la terza ... e così via
Le parole trovate sono state tante, ma abbiamo scelto quelle con numero di salti diverso. 
Gocciolina
Pesci
Precipitazione 
Marino (da fondo Marino) 
Sottomarino 
Obiettivi:
-Ricerca e connessione logica di parole. 
-Matafonologia. 
-Sillabazione. 
-Utilizzo della linea del 20 per:
contare e quantificare. 
-Esercizio di produzione grafica dei simboli 
(lettere e numeri). 
-Capacità di attenzione durante tutta l'esecuzione dell'attività. 
-Utilizzo del foglio da sinistra a destra
riconoscendo e discriminando riga giusta da compilare. 
Attività ripetuta il giorno dopo con tappi e tempera:
Riproporre il lavoro è stato efficace, 
i bambini hanno compreso i vari passaggi e si sono sentiti più sicuri durante l'esecuzione!
L'utilizzo della tempera è una variante
piaciuta tanto!