lunedì 6 gennaio 2020

In viaggio con Gocciolina parte terza

Le goccioline tutte insieme si presero per mano e come a formare un lungo fiume arrivarono al mare. 
I bambini punteggiano le onde
e inseriscono la nostra piccola amichetta. 
Gocciolina si lasciò cullare dalle onde e si addormentò. 

Accarezzata dai raggi del sole, la nostra piccola amica si senti' leggera e cominciò a salire verso il cielo entrando in una bella e soffice nuvola bianca.

I bambini vivono l'esperienza diretta di osservazione di come attraverso il calore gocciolina si trasforma in vapore e sale verso l'alto. 
Gli orsetti ricreano la scena nel foglio 

L'attività comprende i seguenti obiettivi:
-ricostruzione di una parte della storia 
-pregrafismo 
-discriminazione concetti topologici 
-trasformare in modo creativo il percorso di Gocciolina 
-numeri e concetti di quantità 

Ma un giorno piccole e birbanti nuvolette azzurre soffiarono su quella bianca
e le goccioline sentendo un gran freddo iniziarono a precipitare!
Per fortuna gocciolina aveva il paracadute per scendere più lentamente. 
I bambini fra colori e materiali misti creano un altro pezzo della storia

Gli alunni, esercitano le abilità e organizzano lo spazio!
Scendendo più lentamente gocciolina ebbe la possibilità di godersi il panorama  attraversando il cielo e incontrò tanti uccellini;
avvicinandosi alla terra fece amicizia con gli animali che vivevano lì
 e arrivando al mare salutò tanti pesciolini.
Obiettivi:
-i bambini  esercitano le abilità manuali attraverso il ritaglio
e l'uso della colla
-discriminare gli ambienti naturali e collocare ogni animale nel suo luogo di appartenenza.
Non tutte le gocce però erano scese nel mare e allo spuntare del sole la luce le attraversò colorando una nuvola di giallo, una di arancione, una di rosso..........
Un grande arcobaleno unì il cielo e la terra e gocciolina lo guardava felice dal mare pensando già alla prossima avventura
Alla fine dell'intera esperienza, durata un mese, vengono consegnati ai bambini i fogli con le foto in ordine cronologico di tutta la storia.
Iniziamo insieme una vera e propria lettura:
da sinistra a destra e andando a capo
il bambino, osservando le immagini, inizia a raccontare la storia, gli altri tengono il segno e a turno, a ogni riga e mezzo, prendono parola.
 L'attività è stata veramente coinvolgente per i bambini, hanno portato a casa il loro libro e raccontato la storia.
Obiettivi:
-lettura di immagini
-memoria
-attenzione
-rielaborazione e sequenza degli eventi