giovedì 16 gennaio 2020

In viaggio con Gocciolina parte quarta

Gocciolina non si ferma mai. 
L'avevamo lasciata beata e felice fra le onde del mare a guardare l'arcobaleno, ma un forte vento ha riportato la nostra amica a vivere l'ennesima avventura!
Nel mare, un incredibile vortice a spirale, ha trascinato Gocciolina giù giù nel profondo degli abissi.
Aiutamola orsetti! 
Iniziamo creando dei lunghi fili con il pongo
e poi una spirale.
Passiamo prima con il dito per capire bene la strada,
poi con una cannuccia, soffiando, aiutiamo gocciolina a uscire.
Creiamo la strada che gocciolina deve fare per tornare a casa.
Proviamo ora sul foglio
Prima ricalchiamo delle spirali prestampate, poi le proviamo a disegnare da soli.
Subito dopo disegnamo il percorso stando mooolto attenti a non toccare i bordi.
Obiettivi:
-manipolazione
-motricità fine
-pregrafismo
-controllo del respiro
-coordinazione oculo/manuale.
Gocciolina arriva davanti a delle case ,
saranno grandi medie o piccole?
I bambini le ritagliano e le riordinano.
Dopodiché le disegnano: le grandi in basso perché più vicine, le piccole in alto perché più lontane.
Obiettivi:
-grandezze
-seriazione
-prospettiva
-aspetto grafico
Ora che finalmente gocciolina è a casa, guardiamo un po' che cos'è il ciclo dell'acqua.

https://youtu.be/Qq34uHTBJrE

Cliccare il link per vedere il filmato.

Dopo averlo visto approntiamo un'attività ricca di tanti materiali.
Mettiamo su carta quello che abbiamo visto e imparato.
Il sole scalda le goccioline, salgono fino alle nuvole, piove e le gocce ritornano al mare ed inizia così un nuovo ciclo.
Questa gocciolina fa davvero tanti percorsi!
Divertiamoci anche noi a inventare tante stradine.
I bambini si organizzano all'interno dello spazio a disposizione , tirano le fettucce, le attaccano al pavimento utilizzando delle etichette.
Compiono delle rudimentali misurazioni.
e infine le percorrono fino a sedersi alla fine di essi.
Proviamo ora sul foglio, strutturando il lavoro in tridimensionale.
Ai bambini viene dato un foglio con delle palline già attaccate (4 grandi e 4 piccole, vicine e lontane e delle striscioline lunghe e corte )
Agli orsetti viene chiesto di trovare la striscia del colore corrispondente e collegare le palline dello stesso colore e della stessa grandezza, utilizzando la striscia della misura giusta.
Nella seconda attività ai bambini viene consegnato il foglio bianco e lo stesso materiale, a questo punto la consegna è quella di non seguire il colore ma solo le grandezze e le distanze.
Inizialmente devono osservare e studiare il materiale a disposizione
poi per prove ed errori calcolare le misure e incollare.
Obiettivi:
-collegamenti e abbinamenti
-grandezze
-misurazioni
-distanze
-organizzare lo spazio
-osservare e strutturare l'attività in autonomia seguendo alcune indicazioni date
-tridimensionalità
ma gocciolina che fine ha fatto?
È andata nella città sottomarina di Guizzino e Bollicina.
Bambini costruiamo nel foglio questa città.