venerdì 1 ottobre 2021

Festa dei nonni 2021

Presenti, affettuosi e capaci di insegnare preziose lezioni di vita. I nonni sono figure insostituibili nell'infanzia di ogni bambino che, diventato adulto ne ricorderà per sempre le coccole, le storie raccontate prima di andare a dormire, i giochi e i tanti momenti spensierati.

Da sempre figure di riferimento nella crescita e nell'educazione dei bambini, i nonni di tutta Italia vengono festeggiati il 2 ottobre con una ricorrenza civile riconosciuta dal 2005. 


Noi come scuola non ci possiamo sottrarre dall'importante compito di porre l'attenzione su quelle che sono le radici di ogni bambino, perché da quale sia la sua storia personale e dalle persone che lo circondano, ogni bambino è nato dall'amore di persone che un tempo erano piccole come lui. 

Come far capire questo ai nostri alunni se non attraverso una storia che possono vivere personalmente. 

Così, fra attori, spettatori e conduttori mettiamo in scena una fantastica avventura. 

C'erano una volta dei bambini che andavano in scuole diverse e non si conoscevano. Diventano grandi .. chi frequenta una sala da ballo, chi il ranch Buffalo Bill, ma il caso vuole che i giovani ragazzi si incontrino e..... colpo di fulmine - si innamorino!


Si sposano e
dall'amore delle due coppie nascono due bambini: Emma e Andrea. Nel frattempo Babbo Riccardo si era tagliato i capelli e messo gli occhiali, Babbo Marco aveva attaccato al chiodo il cappello da cow boy e pure lui portava gli occhiali perché l’età incombeva anche sulla sua vista.


Abbiamo voluto dare ai bambini un segno concreto per far capire  il passare del tempo, 
la crescita e i piccoli cambiamenti avvenuti.

Il tempo volava velocemente  e anche i due bambini divennero grandi. 
In un giorno d'estate Emma e Andrea si incontrano e scontrano per caso e il dolce sorriso di Emma nel loro pensiero ora c'è.
Ecco che anche loro convolano a nozze!
 
Babbo Andrea e mamma Emma hanno ben quatto figli
e Delia, Riccardo, Stephany e Marco 
oltre a essere genitori diventano anche nonni.
 Mamma e babbo devono andare al lavoro ma per fortuna ci sono i nonni, pronti e disponibili a prendersi cura dei loro piccoli nipotini!
 
Nonno Riccardo era così bravo a raccontare le storie che al nipotino Brando sembrava davvero di essere un pirata sulla nave alla ricerca dei Tesori 
A nonna Delia con la nipotina Asia piaceva un sacco fare le torte e le venivano davvero perfette
Nonno Marco e nonna Stefany raccontavano delle avventure così reali che il nipotino Tommaso si trasformava un un fantastico cavaliere
e nipotina Elisa in una meravigliosa principessa
Arrivata sera mamma e babbo vanno a riprendere i loro 4 figli e con amore li mettono a letto
I bambini sono emozionati e non la smettono di raccontare ciò che hanno fatto con i loro nonni, 
ma alla fine il sonno prende il sopravvento e le parole lasciano il posto ai sogni . 
Mamma e Babbo si guardano negli occhi felici 
e dicono: siamo proprio fortunati ad avere dei nonni così per i nostri piccolini! 

Grazie a questa drammatizzazione, i bambini hanno fatto esperienza dello scorrere del tempo, di come la storia della loro famiglia sia affine a quella delle altre e hanno potuto in particolare modo riflettere sulla figura dei nonni e sulla loro importanza nella famiglia e nella società.
Il Traguardo per lo Sviluppo delle Conoscenze su cui si è lavorato è infatti il seguente: 
Il bambino 
-Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con altre.
 
I bambini hanno poi portato a casa un piccolo manufatto per ringraziare i nonni

3anni

4anni

5anni.