giovedì 14 ottobre 2021

Autunno e tanto altro! orsetti 3anni

 Ogni nostra attività parte da una storia con i burattini, 
presentiamo i nostri amici di oggi.
Red la formica, Riccio, Orange il canguro, 
Lumachina, Cagnolino e Talpa
Red tutta contenta trova un chicco di mais e decide di portarlo nella sua tana. 
Lungo la strada incontra Riccio che piange perché molto triste dalla fame,
vorrebbe il chicco di mais della formichina, ma lei dice: "ne ho uno solo e anche io ho tanta fame" 
Orange il canguro sente piangere e si avvicina per vedere cosa è successo. 
La Formica spiega che hanno trovato un chicco di mais, ma è uno solo e pure piccolo e non sanno come fare perché entrambe hanno fame. 
Il Canguro dice "ho io la soluzione, scavate una buca mettetelo sotto terra e crescerà una bellissima pannocchia con tanti chicchi."
Passa di lì una lumachina, sente tutto e vuole aiutarli, prova anche lei a scavare, ma le sue zampine sono corte corte, quasi non si vedono. 
Per fortuna arriva l'amico cagnolino che è un esperto in buche e comincia a scavare, mentre scava trova la Talpa che dormiva tranquilla:
"ehi ma che succede" dice Talpa,
gli altri animaletti le spiegano cosa stanno facendo e anche lei aiuta. 
Mettono il seme sotto terra, gli danno l'acqua per tanti giorni e finalmente spunta una meravigliosa Pannocchia. 
Tutti felici possono mangiare insieme i chicchi di mais e per festeggiare fanno anche i pop corn. 
Anche gli orsetti partecipano gioiosi alla festa.
 
Prima di tutto apriamo la pannocchia
 la sgraniamo
Osserviamo il colore e la quantità. 
Manipoliamo i semi facendo dei travasi per sentire il rumore, le sensazioni, il peso e misurare a occhio la quantità in un pentolino. 
Proviamo a ricostruire la Pannocchia. 
I bambini imparano a usare colla, pennello e riconoscere lo spazio interno ed esterno. 


Come gli animaletti anche noi festeggiamo e guardiamo, con l'aiuto di una macchinetta, come si trasformano da crudi a cotti
Quando iniziano a scoppiettare e cambiare colore... 
Gioia... Stupore... Risate... 
Mmmmmm... buoni attiviamo anche il senso del gusto e dell'olfatto.
 
Con il mais sul foglio vogliamo creare una stradina, ma prima dobbiamo capire cos'è una linea e come seguirla... quindi tutti giù in palestra! 
Lavoriamo con il corpo, linea dritta e zig zag. 
Prima le costruiamo
Poi le percorriamo camminando e correndo a ritmo del tamburello 
Successivamente utilizziamo macchinine e costruzioni, sempre per imparare a seguire la linea. 
Situazioni che stimolano anche amicizia, collaborazione, problem solvig e organizzazione. 
Solo dopo l'esperienza possiamo lavorare sul cartaceo. 
Prepariamo bene il nostro indice e viaaaaaaaa
Attività propedeutica al pregrafismo e utile per lavorare successivamente sull'impugnatura. 

Riprendiamo ora i nostri semini e riproponiamo l'attività 

Attraverso l'uso della macchinetta avevamo osservato come i semi da crudi diventavano cotti, attacchiamoli nel foglio, dove il paragone è più facile da vedere e ricordare. 
Utilizziamo dei cerchi, piccoli e grandi perché se anche l'obiettivo specifico è un altro, l'insegnante che parla e spiega, utilizza vocaboli come "cerchio, dentro, fuori, piccolo grande" e offre al bambino una condizione altamente stimolante di apprendimento. 
Il linguaggio utilizzato durante l'esecuzione del lavoro non è mai a caso, ma sempre pensato e mirato. 
Vi ricordate cosa hanno fatto i nostri amici animaletti col semino di mais? 
Lo hanno messo sotto terra per far spuntare una pannocchia. 
Proviamo anche noi a vedere cosa succede se diamo l'acqua ai nostri semini 


Wooooow stanno spuntando delle piantine! 

Ci agganciamo al lavoro precedente in cui erano stati messi nel cerchio grande più semi e nel cerchio piccolo meno semi, 
giochiamo in palestra a tanti e pochi, dentro e fuori 
Corsa accompagnata dalla musica e poi fermi nel cerchio quando la musica si interrompe. Un bambino per ogni spazio. 
Attività utile per l'ascolto, l'attenzione, comprensione del comando ed esecuzione. 
Tanti / pochi
E dopo l'esperienza in palestra, la verifica nel foglio. 
Coloriamo tutti con il gommino apposta per iniziare a impostare un'impugnatura corretta e terminiamo il lavoro attaccando i nostri semini
Manipolazione e travasi a tre anni sono fondamentali per esercitare mani e dita,
percio' continuando sulla scia del mais giallo, divertiamoci un po' 
In tutto questo gli amici burattini non ci hanno mai lasciati, la storia viene raccontata tutti i giorni,
 i bambini ormai la conoscono abbastanza bene e la raccontano da soli. 
(sviluppo del linguaggio,capacità di parlare davanti agli altri, ricostruzione mentale delle sequenze della storia) 

                    Inventiamo ora un gioco fantastico:
prendiamo la tovaglia del coding, posizioniamo a terra i personaggi, creiamo il dado dei burattini, ogni bambino è un personaggio della storia, lanciamo il dado e avanza di uno spazio solo, il bambino corrispondente al personaggio.
(impariamo a conoscere lo spazio che stiamo occupando senza invadere quello altrui,conoscenza e rispetto delle regole del gioco, associazione dell'immagine sul dado con il personaggio che ognuno ha scelto, saper avanzare di un solo quadrato e non di più 
Chi ha vinto?  
Ovviamente a turno sono arrivati tutti
 e tutti vincono!!! 
Passiamo poi al coding, i bambini elencano la sequenza in cui i personaggi appaiono nella storia, li posizioniamo a terra, le insegnanti aggiungono le frecce e i bambini seguono il percorso nominando i personaggi! 
Gli animaletti del bosco felici festeggiano e noi per  loro creiamo i fuochi d'artificio! 


Come da routine il mercoledì è giorno di PALESTRA. 
Perciò scendiamo e creiamo un percorso speciale, 
prima con frecce dritte che portano ognuna a un personaggio, poi camminiamo portando per finta il chicco di mais. 
(camminare con la pallina in mano e fare canestro nella ciotola) 
Poi, 
andiamo su una linea lunga lunga e drittta da tutti i personaggi insieme 


Modifichiamo la linea e il percorso aggiungendo le frecce curve


Metafonologia:
nominiamo i personaggi sempre in ordine cronologico di come sono nella storia, 
spezziamo la parola e vediamo quanti salti, posizioniamo l'animale vicino la casella corrispondente. 
CA-NE
FOR-MI-CA
Due salti per cane 
tre salti per formica
abbiamo scoperto che la parola formica è più lunga
Riccio con quale suono inizia? 
Ri
andiamo a cercare fra i vari palazzi dei suoni la tasca con Ri... 
Wooow dentro abbiamo trovato proprio il nostro amico Riccio
I bambini giocano con le parole e i suoni, 
 migliorano il linguaggio, la metafonologia è un esercizio propedeutico per
- lettura e scrittura
- riflessioni lessicali 
- individuazione e associazione fonemi e grafemi


Aspetti matematici e alternanza ritmica: 
ai bambini vengono consegnati 
cerchietti gialli 
(simboleggiano i chicchi di mais) 
cerchietti rossi
(simboleggiano i chicchi di Melagrana e sarà l'aggancio per il percorso successivo) 
I bambini hanno discriminato i due colori,
poi è partita la richiesta dell'insegnante :
"al primo posto mettiamo UN chicco di melagrana Rosso" 
pausa
"adesso mettiamo UN chicco di mais giallo" 
Obiettivi:
ascolto 
comprensione della richiesta 
discriminazione dei due colori
capacità di attesa
alternanza ritmica
quantità 

Metafonologia, quantità e linea del dieci verranno riproposti in ogni percorso legandoli alla storia in corso