Ogni nostra attività parte da una storia con i burattini,
presentiamo i nostri amici di oggi.
Red la formica, Riccio, Orange il canguro,
Lumachina, Cagnolino e Talpa
Red tutta contenta trova un chicco di mais e decide di portarlo nella sua tana.
Lungo la strada incontra Riccio che piange perché molto triste dalla fame,
vorrebbe il chicco di mais della formichina, ma lei dice: "ne ho uno solo e anche io ho tanta fame"
Orange il canguro sente piangere e si avvicina per vedere cosa è successo.
La Formica spiega che hanno trovato un chicco di mais, ma è uno solo e pure piccolo e non sanno come fare perché entrambe hanno fame.
Il Canguro dice "ho io la soluzione, scavate una buca mettetelo sotto terra e crescerà una bellissima pannocchia con tanti chicchi."
Passa di lì una lumachina, sente tutto e vuole aiutarli, prova anche lei a scavare, ma le sue zampine sono corte corte, quasi non si vedono.
Per fortuna arriva l'amico cagnolino che è un esperto in buche e comincia a scavare, mentre scava trova la Talpa che dormiva tranquilla:
"ehi ma che succede" dice Talpa,
gli altri animaletti le spiegano cosa stanno facendo e anche lei aiuta.
Mettono il seme sotto terra, gli danno l'acqua per tanti giorni e finalmente spunta una meravigliosa Pannocchia.
Tutti felici possono mangiare insieme i chicchi di mais e per festeggiare fanno anche i pop corn.
Anche gli orsetti partecipano gioiosi alla festa.
Prima di tutto apriamo la pannocchia
la sgraniamo
Osserviamo il colore e la quantità.
Manipoliamo i semi facendo dei travasi per sentire il rumore, le sensazioni, il peso e misurare a occhio la quantità in un pentolino.
Proviamo a ricostruire la Pannocchia.
I bambini imparano a usare colla, pennello e riconoscere lo spazio interno ed esterno.
Come gli animaletti anche noi festeggiamo e guardiamo, con l'aiuto di una macchinetta, come si trasformano da crudi a cotti
Quando iniziano a scoppiettare e cambiare colore...
Gioia... Stupore... Risate...
Mmmmmm... buoni attiviamo anche il senso del gusto e dell'olfatto.
Con il mais sul foglio vogliamo creare una stradina, ma prima dobbiamo capire cos'è una linea e come seguirla... quindi tutti giù in palestra!
Lavoriamo con il corpo, linea dritta e zig zag.
Prima le costruiamo
Poi le percorriamo camminando e correndo a ritmo del tamburello
Successivamente utilizziamo macchinine e costruzioni, sempre per imparare a seguire la linea.
Situazioni che stimolano anche amicizia, collaborazione, problem solvig e organizzazione.
Solo dopo l'esperienza possiamo lavorare sul cartaceo.
Prepariamo bene il nostro indice e viaaaaaaaa
Attività propedeutica al pregrafismo e utile per lavorare successivamente sull'impugnatura.
Riprendiamo ora i nostri semini e riproponiamo l'attività
Attraverso l'uso della macchinetta avevamo osservato come i semi da crudi diventavano cotti, attacchiamoli nel foglio, dove il paragone è più facile da vedere e ricordare.
Utilizziamo dei cerchi, piccoli e grandi perché se anche l'obiettivo specifico è un altro, l'insegnante che parla e spiega, utilizza vocaboli come "cerchio, dentro, fuori, piccolo grande" e offre al bambino una condizione altamente stimolante di apprendimento.
Il linguaggio utilizzato durante l'esecuzione del lavoro non è mai a caso, ma sempre pensato e mirato.
Vi ricordate cosa hanno fatto i nostri amici animaletti col semino di mais?
Lo hanno messo sotto terra per far spuntare una pannocchia.
Proviamo anche noi a vedere cosa succede se diamo l'acqua ai nostri semini
Wooooow stanno spuntando delle piantine!
Ci agganciamo al lavoro precedente in cui erano stati messi nel cerchio grande più semi e nel cerchio piccolo meno semi,
giochiamo in palestra a tanti e pochi, dentro e fuori
Corsa accompagnata dalla musica e poi fermi nel cerchio quando la musica si interrompe. Un bambino per ogni spazio.
Attività utile per l'ascolto, l'attenzione, comprensione del comando ed esecuzione.
Tanti / pochi
E dopo l'esperienza in palestra, la verifica nel foglio.
Coloriamo tutti con il gommino apposta per iniziare a impostare un'impugnatura corretta e terminiamo il lavoro attaccando i nostri semini
Manipolazione e travasi a tre anni sono fondamentali per esercitare mani e dita,
percio' continuando sulla scia del mais giallo, divertiamoci un po'
In tutto questo gli amici burattini non ci hanno mai lasciati, la storia viene raccontata tutti i giorni,
i bambini ormai la conoscono abbastanza bene e la raccontano da soli.
(sviluppo del linguaggio,capacità di parlare davanti agli altri, ricostruzione mentale delle sequenze della storia)
Inventiamo ora un gioco fantastico:
prendiamo la tovaglia del coding, posizioniamo a terra i personaggi, creiamo il dado dei burattini, ogni bambino è un personaggio della storia, lanciamo il dado e avanza di uno spazio solo, il bambino corrispondente al personaggio.
(impariamo a conoscere lo spazio che stiamo occupando senza invadere quello altrui,conoscenza e rispetto delle regole del gioco, associazione dell'immagine sul dado con il personaggio che ognuno ha scelto, saper avanzare di un solo quadrato e non di più
Chi ha vinto?
Ovviamente a turno sono arrivati tutti
e tutti vincono!!!
Passiamo poi al coding, i bambini elencano la sequenza in cui i personaggi appaiono nella storia, li posizioniamo a terra, le insegnanti aggiungono le frecce e i bambini seguono il percorso nominando i personaggi!
Gli animaletti del bosco felici festeggiano e noi per loro creiamo i fuochi d'artificio!
Come da routine il mercoledì è giorno di PALESTRA.
Perciò scendiamo e creiamo un percorso speciale,
prima con frecce dritte che portano ognuna a un personaggio, poi camminiamo portando per finta il chicco di mais.
(camminare con la pallina in mano e fare canestro nella ciotola)
Poi,
andiamo su una linea lunga lunga e drittta da tutti i personaggi insieme
Modifichiamo la linea e il percorso aggiungendo le frecce curve
Metafonologia:
nominiamo i personaggi sempre in ordine cronologico di come sono nella storia,
spezziamo la parola e vediamo quanti salti, posizioniamo l'animale vicino la casella corrispondente.
CA-NE
FOR-MI-CA
Due salti per cane
tre salti per formica
abbiamo scoperto che la parola formica è più lunga
Riccio con quale suono inizia?
Ri
andiamo a cercare fra i vari palazzi dei suoni la tasca con Ri...
Wooow dentro abbiamo trovato proprio il nostro amico Riccio
I bambini giocano con le parole e i suoni,
migliorano il linguaggio, la metafonologia è un esercizio propedeutico per
- lettura e scrittura
- riflessioni lessicali
- individuazione e associazione fonemi e grafemi
Aspetti matematici e alternanza ritmica:
ai bambini vengono consegnati
cerchietti gialli
(simboleggiano i chicchi di mais)
cerchietti rossi
(simboleggiano i chicchi di Melagrana e sarà l'aggancio per il percorso successivo)
I bambini hanno discriminato i due colori,
poi è partita la richiesta dell'insegnante :
"al primo posto mettiamo UN chicco di melagrana Rosso"
pausa
"adesso mettiamo UN chicco di mais giallo"
Obiettivi:
ascolto
comprensione della richiesta
discriminazione dei due colori
capacità di attesa
alternanza ritmica
quantità
Metafonologia, quantità e linea del dieci verranno riproposti in ogni percorso legandoli alla storia in corso