sabato 2 ottobre 2021

Continua il viaggio dei fiorellini

 Per il gruppo dei Fiorellini è iniziato un nuovo viaggio che li porterà a scoprire tante nuove cose e a vivere esperienze entusiasmanti.
 I primi giorni di scuola sono dedicati all’accoglienza: i bambini rivivono il distacco dalla famiglia e si ritrovano insieme, in un ambiente non del tutto estraneo. 
E allora viene proposta una caccia al tesoro per esplorare in modo divertente tutti gli angoli della scuola. 

 L’Ambiente di apprendimento
L’ambiente di apprendimento rappresenta lo “spazio d’azione”, il luogo nel quale il bambino interagisce con le maestre e con i compagni, l’ambiente in cui vive esperienze significative che lo portano ad acquisire competenze.
La sezione è strutturata e suddivisa in angoli ben definiti, allo scopo di creare un ambiente armonioso, accogliente, curato e perfettamente organizzato, nel quale i bambini hanno la possibilità di conoscere, esplorare ed apprendere. Troviamo nella sezione gli angoli del gioco simbolico: la cucina, l’angolo del falegname, l’angolo delle bambole, del travestimento…   sono spazi dove i bambini “fanno finta di” cioè imitano l’agire degli adulti, in maniera fantasiosa e originale. 
Questo momento di gioco è fondamentale per lo sviluppo cognitivo, creativo e per la conoscenza di sé stessi e del mondo che li circonda.

 Abbiamo poi l’angolo dei giochi educativi da tavolo, dei materiali didattici e l’angolo della lettura…            

A scuola tutto è pensato e posizionato a misura di bambino. 
Gli arredi, i materiali didattici, gli oggetti personali sono sempre accessibili. 
Dare al bambino la libertà “vigilata” di prendere autonomamente gli oggetti che usa per giocare e svolgere le attività quotidiane, determina la costruzione delle fondamenta di un’autonomia e di un’autostima che porterà con sé nel tempo.


Le routine
“Le routine” sono le attività che i bambini ripetono tutti i giorni a scuola, in maniera costante e ricorrente, caratterizzate da cura, benessere e relazione affettiva. 
Tutti i giorni, prima di iniziare la colazione, utilizzando i simboli dei fiorellini, scopriamo quali bambini in quel giorno rivestiranno il ruolo tanto ambito di “capofila” e di “chiudifila”. 
I bambini eletti avranno delle mansioni giornaliere, supportando anche la maestra nello svolgimento delle attività.
Passeranno, ad esempio, la colazione ai propri compagni e successivamente si occuperanno di fare l’appello. 
Verrà girato il simbolo del fiorellino dalla parte del nome. 
I bambini si mettono in gioco, occupano lo spazio fisico e relazionale, sono protagonisti delle attività.

Con la ruotine del calendario, presentata anche in inglese, osserviamo le condizioni meteorologiche, cantiamo la canzone della settimana colorata e viaggiamo lungo le linee del tempo: la settimana, il mese, le stagioni.
 Un movimento costante tra passato, presente e futuro. 
Si tratta di una attività che può essere eletta a “proposta trasversale a tutti gli ambiti didattici”: storico, scientifico, linguistico, logico-matematico, artistico-musicale, ecc.

        Lo scorrere del tempo dal passato al futuro, in senso lineare, si vive contemporaneamente durante la giornata anche in senso circolare. 
Quest’anno, per aiutare a comprendere meglio il susseguirsi dei momenti della giornata a scuola, abbiamo realizzato “l’orologio analogico”, propedeutico alla successiva conoscenza dell’orologio tradizionale. I bambini spostano la lancetta ad ogni attività che andremo a svolgere…

     Durante la mattina giochiamo spesso nell’angolo metafonologico; i bambini si allenano tra i “palazzi dei suoni” associando le immagini ai suoni iniziali corrispondenti: la mano che inizia con il suono “ma”… Si tratta di un gioco divertente che stimola le competenze metafonologiche propedeutiche allo sviluppo delle abilità di lettura e scrittura.
 Con il cartellone dei palazzi e le scalette “spezzaparola” i bambini si cimentano in attività di frammentazione e fusione sillabica, individuazione di suoni iniziali e finali, lunghezza delle parole, somiglianze e differenze nei suoni delle parole.
 Non manca il riferimento alla linea del 20 per stimolare l’interesse per le abilità matematiche.

 In ultimo abbiamo inserito quest’anno “il cartellone della mensa”.
 Utilizzando le tesserine raffiguranti delle mani con il pollice all’insù, i bambini indicano cosa hanno mangiato a pranzo (primo, secondo, contorno e frutta).
 Questa attività è pensata per avvicinare pian piano i bambini alla consapevolezza di ciò che mangiano e di quanto mangiano, confrontandosi anche con i propri compagni. Completato il cartellone, i bambini vengono invitati a “leggere ed interpretare i dati” con domande di natura statistica come “Quale portata è stata gradita di più?”. 
 Questo tipo di lavoro stimola l’analisi dei dati.
Buon anno scolastico ai nostri FIORELLINI!!!