sabato 2 ottobre 2021

Attività prima settimana. Orsetti3anni

 L'attività nei primi giorni di scuola ha due importanti valenze,
coinvolgere i piccoli in modo stimolante e creativo per dimenticare l'ansia da distacco
e cominciare a osservare quali competenze e abilità posseggono per progettare un percorso mirato e calibrato per il gruppo.
Iniziamo con la storia dei nostri amici burattini. 
La maestra Taorbella aspetta con ansia i suoi nuovi animaletti a scuola, ma gufetto non vuole andare perché preferisce stare con la sua mamma e giocare con gli amici nel bosco come ha fatto per tutta l'estate. 
Ogni personaggio ha una caratteristica particolare 
Orsetto marrone correre veloce, Tartaruga dal guscio duro piace andare lenta, Ranocchietta verde fare salti alti alti, Scoiattolo dalla coda morbida salire su e giù dagli alberi e Gufetto dai grandi occhi gialli svolazzare qua e là. 
Quando tutti gli animaletti vanno a scuola, nel bosco rimane solo Gufetto,ma si annoia tremendamente e decide di andare anche lui a scuola;  scopre che ci sono tanti nuovi amici e  se anche la mamma gli manca un po' si diverte comunque tanto! 
La scuola a Gufetto ora piace proprio un sacco!
 
Iniziamo a raccogliere le foglie come gli animaletti del bosco fanno per giocare! 
Inizia il primo approccio di amicizia e collaborazione. 

Lasciamo riposare le foglie in un angolo e intanto coloriamo il nostro amico Gufo con dito e tempera. 
È una tecnica importante iniziare a lavorare con questa modalità (indice teso e le altre dita chiuse) per dare le basi di un' impugnatura corretta. 

Nel frattempo l'autunno è alle porte e facciamo provare ai bambini la gioia di una pioggia di foglie, come quando passa il vento e spoglia la pianta. 
I bambini le guardano, le toccano le odorano e riempiono le loro ciotole. 
Obbiettivi : stimolare i nostri sensi

Scendiamo in palestra e attraverso un percorso in cui devono entrare nello scatolone, schiacciare le foglie, saltare nei cerchi come la ranocchia, camminare a gambe aperte sopra il lungo bastone come l'orso quando ha la pancia piena di miele, passare sotto al tubo lenti come la tartaruga, camminare a zig zag come lo scoiattolo alla ricerca delle noci e svolazzare come il gufo dentro i quadrati, facciamo finta di essere gli animaletti nel bosco.
Obbiettivi: affinare gli schemi motori attraverso le differenti andature. 
Concetti topologici e spaziali. 


Dopo il percorso i bambini costruiscono i loro gufetto inserendo in un sacchetto le foglie e attaccando i particolari. 
Obbiettivi: concetti topologici dentro fuori, utilizzo e manipolazione di materiale naturale, sviluppo della creatività.
Continuiamo con i personaggi della storia:
Lo scoiattolo dalla coda morbida
La tartaruga dal guscio duro
L'orsetto marrone con le foglie sbriciolate 

Andiamo in laboratorio saltando come ranocchie (con l'occasione conosciamo un altro ambiente della scuola) 
Accendiamo la lim e con nostro dito, un bambino alla volta, segna il salto della rana. 
Utilizziamo un'altra tecnica:
gli acquarelli 
e coloriamo la rana. 
Di nuovo in palestra per muoverci, giocare, conoscerci e fare amicizia;
come per gli animaletti, 
anche per i nostri bimbi, sono i primi giorni di scuola e hanno bisogno di vivere con serenità ogni momento della giornata! 
La nostra classe si deve trasformare pian piano 
e dai fiori lasciati dalla fata estate... 
...passiamo alle foglie. 
I bambini le preparano e le maestre le attaccano
Terminiamo questo primo percorso 
Con un piccolo libretto dei personaggi della storia da portare a casa e raccontare insieme alla famiglia:
collaborazione e continuità fra scuola e famiglia sono gli 
ingredienti perfetti per i nostri piccoli! 
Pronti per la prossima avventura?