sabato 2 marzo 2019

Esperimenti con acqua n2

IL MARE IN TEMPESTA
Iniziamo con un percorso fatto di onde e per farlo, quasi quasi, viene il mar di mare. 
Per poter scrivere il bambino ha bisogno di raggiungere alcune capacità motorie, buona capacità di discriminazione visiva, coordinazione e organizzazione spaziale.
Non si può andare sul ghiaccio, senza prima aver messo le scarpe giuste e non di può indossare i pattini, se non si è in grado di stare in piedi. 
Noi insegniamo, esercitiamo e potenziano tutte quelle abilità che servono prima. 
Si parte con il corpo, si continua con il polso e la mano e si arriva alla scrittura e al corsivo. 
Per i bambini ovviamente è solo un gioco di fantasia, oggi in particolare, sono catturati dalle onde di un mare in tempesta. 

Parte l'esperimento:
consegniamo le ciotole personali, i bicchierini con acqua e tempera e piccoli contenitori con bicarbonato. 
Cerchiamo di far vivere questi momenti senza ansia e senza fretta, per dar loro modo di osservare con attenzione ciò che hanno davanti e lavorare sulla capacità di attesa;
 con i tre anni non è sempre facile, è importante, in questi momenti, riuscire a suscitare quella sana curiosità, che li porterà poi a fare con interesse, quello che gli verrà proposto. 
Chiediamo ai bambini di mescolare tempera e acqua e osservare come l'acqua poco a poco si colora. 
Aggiungiamo l'aceto e invitiamo i bambini a sentire l'odore e commentare cosa sembra.

Qualcuno dice insalata, altri che puzza... 

Anche questo è un importante esercizio, 
si stimola i bambini a rispondere alle domande, a partecipare alla vita di classe, a parlare e riflettere. 
Viene fatta leva su una motivazione forte e non indotta, ma naturalmente presente, si introducono così, elementi di riflessione per scoprire le componenti ‘scientifiche’ della realtà, le sue costanti e le sue variabili.
E ora ecco il momento tanto atteso: rovesciare il bicarbonato nel bicchiere. 
Chi è più temerario rovescia la polvere tutta insieme e chi più indeciso, preferisce pochi pizzichi, in attesa di capire cosa accadrà. 
Lo stupore e la meraviglia suoi loro volti è impagabile e merita l'attività, anche solo per vedere le loro reazioni! 
Finito l'effetto del bicarbonato, il piccolo mare blu si calma, vengono dati dei tappi in plastica 
(per finta sono le nostre barchette) 
i bambini iniziano a giocare e travasare.
L'aspetto ludico è la metodologia utilizzata all'infanzia, 
capace di veicolare
gli apprendimenti attraverso un clima positivo e disteso.