Puffetti all'opera.
Giocare con i numeri e le parole in modo creativo.
Vengono posizionati a terra dei cerchi di colore diverso con al centro un numero da 1 a 5.
Ai bambini viene mostrato un oggetto, lo nominano, lo spezzettano in sillabe battendo le mani, contano i vari pezzetti e posizionano l'oggetto nel cerchio corrispondente.
Esempio:
TE__cerchio 1
COLLA____cerchio 2
MATITA_____cerchio 3
Dopo aver svolto questa attività in gruppo, ogni bambino viene chiamato e invitato singolarmente a ripetere il gioco
Dopo il cerchio i bambini si avvicinano all'abbecedario murale:
ogni lettera nasconde un disegno che aiuta a capire il suono dell'iniziale.
Cercano e pronunciano ad alta voce la lettera che corrisponde all'oggetto collocato nel cerchio.
Sempre per lavorare sul fonema iniziale delle parole, i puffetti hanno realizzato un libretto:
in ogni pagina è indicata una lettera,
dai volantini pubblicitari hanno tagliato cibi e oggetti e li hanno incollati nella pagina corrispondente
L'attività prosegue utilizzando anche il pongo:
Sul banco vengono posizionate le card con le immagini, i bambini spezzano la parola in sillabe e mettono tot palline di pongo corrispondenti.
Sempre con il pongo plasmano il numero dei pezzetti e la lettera iniziale.
Obiettivi:
-Riconoscimento del fonema iniziale
-Associazione di parole con la stessa iniziale
-Distinguere parole lunghe dalle parole corte
-Divisione sillabica
-Manipolazione e motricità fine
Vengono posizionati a terra dei cerchi di colore diverso con al centro un numero da 1 a 5.
Ai bambini viene mostrato un oggetto, lo nominano, lo spezzettano in sillabe battendo le mani, contano i vari pezzetti e posizionano l'oggetto nel cerchio corrispondente.
Esempio:
TE__cerchio 1
COLLA____cerchio 2
MATITA_____cerchio 3
Dopo aver svolto questa attività in gruppo, ogni bambino viene chiamato e invitato singolarmente a ripetere il gioco
Dopo il cerchio i bambini si avvicinano all'abbecedario murale:
ogni lettera nasconde un disegno che aiuta a capire il suono dell'iniziale.
Cercano e pronunciano ad alta voce la lettera che corrisponde all'oggetto collocato nel cerchio.
Sempre per lavorare sul fonema iniziale delle parole, i puffetti hanno realizzato un libretto:
in ogni pagina è indicata una lettera,
dai volantini pubblicitari hanno tagliato cibi e oggetti e li hanno incollati nella pagina corrispondente
L'attività prosegue utilizzando anche il pongo:
Sul banco vengono posizionate le card con le immagini, i bambini spezzano la parola in sillabe e mettono tot palline di pongo corrispondenti.
Sempre con il pongo plasmano il numero dei pezzetti e la lettera iniziale.
Obiettivi:
-Riconoscimento del fonema iniziale
-Associazione di parole con la stessa iniziale
-Distinguere parole lunghe dalle parole corte
-Divisione sillabica
-Manipolazione e motricità fine