domenica 10 marzo 2019

Esperimenti con acqua n3

Il fuoco in mezzo all'acqua
Parole chiave: Cosa succederà?
Cosa è successo? 
All'infanzia è importantissima la fase del “pasticciamento”, del contatto diretto con gli oggetti da osservare,  in modalità libere e guidate, è l'età d'oro dove ogni apprendimento diventa un gradino che sale ,verso il trampolino di lancio. 
Si arricchisce il linguaggio, si utilizzano in modo appropriato le parole come: caldo freddo, nel mezzo, sopra, copri, accesa, spenta.. 
Piaget e Vygotskji hanno sottolineato, seppure con l’attribuzione di valenze diverse, il ruolo del linguaggio nella strutturazione del pensiero.             Nel momento in cui la capacità di comunicare verbalmente diviene patrimonio sociale, interagisce strettamente sulle strutture cognitive del parlante.
Un bambino in classe ha detto "si spegne perché è tutta chiusa dentro"; un altro, tornando a casa e ha raccontato "la candela si è spenta perché nel barattolo non c'era più ossigeno."  Sicuramente entrambe non hanno capito il vero processo che è avvenuto, cos'è l'ossigeno o come è composto, ma hanno iniziato a sviluppare un pensiero scientifico e apprendere delle parole a cui daranno un preciso significato al momento giusto e a seconda dell'età. 
Nel barattolo viene messo un po' d'olio
Gli orsetti lo osservano da sopra, sotto e di fianco. 
Non si mischia come ha fatto la tempera con l'acqua. 
Viene inserita una pastiglia effervescente e se ne osserva l'effetto 
"L'olio si agita tutto... fa le bolle"                               dicono i bimbi. 
È importante in queste attività lavorare anche sui tempi di attesa, chiedere ai bambini di saper aspettare, rispettare il turno durante la distribuzione del materiale e l'ascolto durante la spiegazione dell'esperimento. 
Continuiamo con i travasi attraverso l'uso di un contagocce e un bicchiere. 
L'acqua è un elemento affascinante, coinvolge nella sua totalità e può contribuire a soddisfare il bisogno di manipolare offrendo molte possibilità di gioco..
Dato del sapone e 1spugnetta ecco partire il bagnetto per i nostri piccoli personaggini un po' sporchi. 
Quale miglior modo per sviluppare la motricità fine e conoscere lo schema corporeo . 
I bambini cantano la bella lavanderia e nominano le parti del corpo del personaggio che stanno lavando. 
Per i bambini i giochi d’acqua sono i preferiti , il contatto con essa dà piacere e benessere, fa scoprire  le varie sensazioni, portandoli a innumerevoli scoperte.