martedì 26 febbraio 2019

Esperimenti e opere d'arte

“Colore, forma, spazio e luce: l’insieme che crea un’armonia”
Tra gli obiettivi prefissati in questi mesi abbiamo: conoscenza delle forme, seriazione,colori, grandezze ed emozioni.
Il dipinto racchiude in sé tutto quello su cui i bambini hanno giocato e fatto esperienza.
Ma vediamo come è iniziato il nostro percorso!
Il maestro di teatro offre alla nostra scuola lo spettacolo di Gocciolina.
Entriamo nel mare
e seguiamo il viaggio di gocciolina, dal mare alle nuvole, dalla montagna alla neve, per diventare ghiaccio poi pioggia e fiume...  insomma un'avventura dietro l'altra.

In classe i bambini entrano in fondo al mare, giù per
un vortice.
Tutti fanno il loro percorso e alla fine...
eccoci negli abissi...ma al contrario di quelli veri, questi sono luminosi e pieni di luce.
Si accendono le luci, si guarda in alto ed eccoci in fondo al mare.
(il soffitto è stato tutto decorato con strisce azzurre e goccioline)
Incontriamo Gocciolina ma è tutta ghiacciata, come fare a scioglierla? Ai bambini vengono dati i cubetti di ghiaccio e i fogli.
(Nei giorni precedenti erano stati creati i ghiaccioli)
 Pronti per essere usati
Gocciolina si è sciolta ed è diventata acqua. 
Consegnamo ciotole, acqua e cannucce. 
Tocchiamo e ascoltiamo l'acqua. 
Con le cannucce i bambini soffiano. 
OBIETTIVI:
- Affrontare i deficit di fonazione e migliorare la respirazione, 
- Articolare i muscoli della mascella, delle labbra e lingua.
- Controllo della contrazione addominale.
-Discriminazione tra l'aria che esce e quella che entra.
A questo punto ai bambini vengono consegnati vari oggetti di materiali diversi per osservare forma e colore; se galleggia o affonda!
Consegnamo a tutti un cubetto di ghiaccio e osserviamo se nell'acqua si scioglie. 
Creiamo vari percorsi, alla fine come premio, viene dato un biglietto azzurro. 
Messi tutti insieme li osserviamo ... sono di diverse sfumature! 
I bambini le mettono un po' in ordine dalla più chiara alla più scura
E ora ricreiamo il vortice con tempera e pennello dal più chiaro al più scuro. 
Aggiungiamo un po' di arancione per contrastare i colori freddi con un po' di colori caldi e
 le forme, dalla più grande alla più piccola. 
I bambini di tre anni tagliano e come tagliano!!! 
Le forme rappresentano le loro emozioni,più spigolose, statiche o che rotolano velocemente, vissute dall’inserimento a oggi. 

Vorrei un tempo lento
a forma di bambino
che vuole far da solo
avendoci vicino...