giovedì 7 febbraio 2019

Le forme intorno a noi

Prosegue il lavoro con le forme, osserviamo le forme che sono intorno a noi in particolar modo nella natura. 
La forma rotonda. 
Proviamo a fare un cerchio con le dita e poi guardiamo attraverso il piccolo buchino. 
Vediamo e osserviamo.... Il Sole. 
Si gioca un po' con le parole, metafonogia e divisione in sillabe. 
I bambini dividono la parola 
SO-LE
NU-VO-LA
e contano le sillabe. 
Racconto della storia con l'aiuto dei due personaggi protagonisti. 
Il sole e la nuvola sono amici, giocano insieme, quando l'insegnante alza il bastoncino con il sole, i bambini si prendono per mano; quando viene alzato il bastoncino della nuvola i bambini vanno sotto al tavolo. 


Concetti topologici Sopra /Sotto.
Associazione simbolo/azione.
Procediamo nel cartaceo.
Ogni bambino toglie dalla sua busta il materiale.
Come spiegato già in precedenza in un altro articolo, tale procedura, è estremamente importante, perché il bambino impara a curare e organizzare il materiale nel tavolo/lavoro e attiva le proprie risorse, per capire da che parte aprire la busta e come estrarre il contenuto.
Incollano il sole e i raggi
e sopra la nuvola.
La difficoltà in questo passaggio è stata quella di seguire con attenzione le indicazioni delle insegnanti, la richiesta prevedeva di incollare SOLO un angolo della nuvola perché potesse, dall'altra parte, rimanere libera di alzarsi e abbassarsi.
I bambini hanno portato a termine il lavoro con successo
L'attività si è completata incollando un po' di cotone sopra

In un altro momento i bambini hanno giocato a fare il girotondo e nel cartaceo hanno creato  un vortice.
Prima ripassato con il dito, poi con la matita 
in ultimo con i pezzetti di carta