mercoledì 6 febbraio 2019

I 3 giorni della MERLA

Ormai è un appuntamento fisso, ogni anno, nei giorni di fine gennaio, ci incontriamo con i nostri amici merli. 
Quest'anno abbiamo iniziato dalla drammatizzazione della storia.
Attraverso il travestimento viene favorita l'espressione e la comunicazione nei piccoli, 
il riconoscimento e la canalizzazione adeguata delle proprie emozioni e dei propri pensieri.
C'ERA UNA VOLTA....


Riproduciamo sul foglio il percorso del merlo. 
(pregafismo;coordinazione oculo-manuale;impugnatura.)
Inizialmente solo con il dito, poi con
 il pennarello tracciamo la strada, infine con il bastoncino e la tempera coloriamo le lucine nei bordi. 
Andata
Ritorno
Le lucine 
Prepariamo, colorando e punteggiando, un ricordo tangibile da portare a casa.
Proviamo a disegnare il merlo. 
Osserviamo il contrasto del nero sul bianco e del bianco sul nero. 
Raccontiamo nuovamente la storia, soffermandosi soprattutto su tre passaggi fondamentali. 
L'inizio, il viaggio del babbo in cerca di cibo, la fine. 
Ricostruiamo la sequenza nel cartaceo. 
Sempre per agganciarsi al lavoro pregresso e continuare il cammino sulla scia delle forme, abbiamo spiegato ai bambini come disegnare il merlo con un triangolo, un quadrato, un cerchio  
Prima hanno colorato le tre forme, poi incollato il cartoncino corrispondente 
Infine hanno provato a disegnarlo