Si apprende giocando.
«Se gioco faccio, se faccio imparo»
«Se gioco faccio, se faccio imparo»
Il nostro burattino re Arturo decide di fare un giro nel bosco e a chi incontra,
regala un po' dei suoi confetti.
regala un po' dei suoi confetti.
A terra vengono posizionati i piatti con scritto il numero sopra, i bambini a turno,
partendo dal numero zero in ordine crescente, posizionano nel piatto il quantitativo corrispondente.
partendo dal numero zero in ordine crescente, posizionano nel piatto il quantitativo corrispondente.
Quando tutti i piatti sono al completo chiedo:
"se dal piatto numero 5 ne tolgo 3 quanti rimangono?"
“Favorire l’approccio alle conoscenze
strumentali di base
di tipo matematico
e l’approfondimento delle diverse conoscenze”.
e l’approfondimento delle diverse conoscenze”.
Al termine di questa prima fase di attività si passa alla richiesta successiva.
A ogni puffetto viene consegnato un foglio con due cerchi e due numeri scritti sopra, ognuno diverso dall'altro.
I bambini devono tagliare dai giornali delle figure e incollare dentro lo spazio delimitato,
il quantitativo richiesto.
il quantitativo richiesto.
Imparare a contare rappresenta il primo
collegamento tra la competenza numerica
innata e quella acquisita dall’interazione
con l’ambiente
La richiesta è mirata al raggiungimento di più obiettivi :
Leggere e decodificare il segno scritto
Imparare a quantificare
Ritagliare
Dopo aver tagliato e incollato un pezzo una bambina mi chiede:
"va bene così?"
Le rispondo:
" ragioniamo insieme, che numero ha il tuo cerchio... otto.... secondo te, dopo che hai attaccato un pezzo così grande, c'è lo spazio per altri sette?"
Organizzare lo spazio
Pensare e verificare.
Imparare a contare non vuol dire
sapere e ripetere la filastrocca dei
numeri
È nell’attività di gioco che il bambino
impara a gestire le difficoltà che incontra e a
trasformarle in opportunità di crescita.
collegamento tra la competenza numerica
innata e quella acquisita dall’interazione
con l’ambiente
La richiesta è mirata al raggiungimento di più obiettivi :
Leggere e decodificare il segno scritto
Imparare a quantificare
Ritagliare
Dopo aver tagliato e incollato un pezzo una bambina mi chiede:
"va bene così?"
Le rispondo:
" ragioniamo insieme, che numero ha il tuo cerchio... otto.... secondo te, dopo che hai attaccato un pezzo così grande, c'è lo spazio per altri sette?"
Organizzare lo spazio
Pensare e verificare.
Imparare a contare non vuol dire
sapere e ripetere la filastrocca dei
numeri
impara a gestire le difficoltà che incontra e a
trasformarle in opportunità di crescita.