domenica 11 novembre 2018

Futura Chianciano/ progetto CODING

 Piano Nazionale Scuola Digitale

Si svolge a Chianciano Terme Gocce di Futuro 4.0, dedicata all’acqua come motore di produttività e innovazione che, nei giorni 8-9 e 10 novembre 2018 ha animato la cittadina con iniziative di formazione, dibattiti, esperienze incentrate sulle possibilità innovative del territorio e sulla trasformazione in chiave digitale dei processi di istruzione e formazione.
La scuola dell'infanzia di Cetona partecipa con il progetto CODING. 
Spieghiamo cos'è e come ci abbiamo lavorato:

Per pensiero computazionale si intende una attitudine e un processo mentale che consente di risolvere difficoltà di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici;
è la capacità di superare un problema pianificando una strategia.
Il pensiero computazionale è una abilità che va sviluppata sin da bambini, a scuola, perché aiuta a pensare meglio, in modo originale e mai ripetitivo.

Iniziamo raccontando una storia con i burattini, 
i personaggi daranno ai bambini le indicazioni stimolo. 
I piccoli pupazzi vengono appoggiati sulla tovaglia a piacere, già in questo primo step il bambino mette in atto un pensiero progettuale;


mentre posiziona il tutto deve già immaginare se poi il percorso sarà fattibile. 
(pensiero astratto)
 Da che parte inizieranno i bambini? Quante e quali frecce  useranno?
1 Utilizzare le conoscenze pregresse dei concetti topologici e orientamento spaziale.
2 Utilizzare e scegliere le frecce corrette
Durante la costruzione del percorso e il posizionamento delle frecce il bambino, per prove ed errori, prosegue o si autocorregge. 

Nel frattempo un'altro bambino scrive in un foglio il codice seguendo le regole della scrittura:
si inizia dalla prima riga, 
da sinistra a destra e arrivati in fondo si va a capo.
A questo punto dalla tovaglia viene tolto tutto tranne l'immagine di inizio e quella di fine ma grazie al codice, qualunque bambino può ripercorre il percorso o guidare un compagno nel percorso. 

I bambini operano una vera e propria lettura decodificando e contando i segni nel foglio. 
Con gli stessi obiettivi ma con altre modalità più semplificate viene presentato il coding sul ciclo dell'acqua. 

I bambini in questo caso lavorano solo con immagini in sequenza senza ostacoli particolari, questo ci permette di includere e far giocare tutti, anche i bambini con bisogni speciali. 



Ma non finisce qui:
Vediamo i bambini all'opera con
Doc e il tabellone
A seguito di questo lavoro a scuola, presentiamo il progetto alla manifestazione. 
FUTURA A CHIANCIANO.

CdE specifico: CONOSCENZA DEL MONDO 
CdE trasversale: DISCORSI E LE PAROLE
Traguardo di sviluppo
L'alunno:
Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, destra/sinistra, segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali 
Obiettivi di apprendimento:
Saper contare e quantificare 
Scrivere e leggere in modo corretto da sinistra a destra il codice
Competenza di cittadinanza:
 IMPARARE AD IMPARARE
Competenze trasversali coinvolte: 
Problem solving 
Progettare
Acquisire ed interpretare informazioni 
Mettere in atto un pensiero di astrazione e previsione

OSSERVAZIONI IN ITINERE SIGNIFICATIVE
  Gli alunni si dividono i compiti:
Chi posiziona le immagini 
Chi crea il percorso
Chi scrive e legge il codice
Chi lo ripercorre a tovaglia vuota
I bambini si trovano a prendere in gruppo delle decisioni e trovare un accordo.