Piano Nazionale Scuola Digitale
Si svolge a Chianciano Terme Gocce di Futuro 4.0, dedicata all’acqua come motore di produttività e innovazione che, nei giorni 8-9 e 10 novembre 2018 ha animato la cittadina con iniziative di formazione, dibattiti, esperienze incentrate sulle possibilità innovative del territorio e sulla trasformazione in chiave digitale dei processi di istruzione e formazione.
La scuola dell'infanzia di Cetona partecipa con il progetto CODING.
Spieghiamo cos'è e come ci abbiamo lavorato:
Per pensiero computazionale si intende una attitudine e un processo mentale che consente di risolvere difficoltà di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici;
è la capacità di superare un problema pianificando una strategia.
Il pensiero computazionale è una abilità che va sviluppata sin da bambini, a scuola, perché aiuta a pensare meglio, in modo originale e mai ripetitivo.
Iniziamo raccontando una storia con i burattini,
i personaggi daranno ai bambini le indicazioni stimolo.
Per pensiero computazionale si intende una attitudine e un processo mentale che consente di risolvere difficoltà di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici;
è la capacità di superare un problema pianificando una strategia.
Il pensiero computazionale è una abilità che va sviluppata sin da bambini, a scuola, perché aiuta a pensare meglio, in modo originale e mai ripetitivo.
Iniziamo raccontando una storia con i burattini,
i personaggi daranno ai bambini le indicazioni stimolo.
I piccoli pupazzi vengono appoggiati sulla tovaglia a piacere, già in questo primo step il bambino mette in atto un pensiero progettuale;
mentre posiziona il tutto deve già immaginare se poi il percorso sarà fattibile.
(pensiero astratto)
Da che parte inizieranno i bambini? Quante e quali frecce useranno?
1 Utilizzare le conoscenze pregresse dei concetti topologici e orientamento spaziale.
2 Utilizzare e scegliere le frecce corrette
Durante la costruzione del percorso e il posizionamento delle frecce il bambino, per prove ed errori, prosegue o si autocorregge.
Nel frattempo un'altro bambino scrive in un foglio il codice seguendo le regole della scrittura:
si inizia dalla prima riga,
da sinistra a destra e arrivati in fondo si va a capo.
A questo punto dalla tovaglia viene tolto tutto tranne l'immagine di inizio e quella di fine ma grazie al codice, qualunque bambino può ripercorre il percorso o guidare un compagno nel percorso.
I bambini operano una vera e propria lettura decodificando e contando i segni nel foglio.
Con gli stessi obiettivi ma con altre modalità più semplificate viene presentato il coding sul ciclo dell'acqua.
I bambini in questo caso lavorano solo con immagini in sequenza senza ostacoli particolari, questo ci permette di includere e far giocare tutti, anche i bambini con bisogni speciali.
Ma non finisce qui:
Vediamo i bambini all'opera con
Doc e il tabellone
A seguito di questo lavoro a scuola, presentiamo il progetto alla manifestazione.
FUTURA A CHIANCIANO.
CdE specifico: CONOSCENZA DEL MONDO
CdE trasversale: DISCORSI E LE PAROLE
Traguardo di sviluppo
L'alunno:
Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, destra/sinistra, segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali
Obiettivi di apprendimento:
Saper contare e quantificare
Scrivere e leggere in modo corretto da sinistra a destra il codice
Competenza di cittadinanza:
IMPARARE AD IMPARARE
Competenze trasversali coinvolte:
• Problem solving
• Progettare
• Acquisire ed interpretare informazioni
• Mettere in atto un pensiero di astrazione e previsione
OSSERVAZIONI IN ITINERE SIGNIFICATIVE
Gli alunni si dividono i compiti:
• Chi posiziona le immagini
• Chi crea il percorso
• Chi scrive e legge il codice
• Chi lo ripercorre a tovaglia vuota
I bambini si trovano a prendere in gruppo delle decisioni e trovare un accordo.