domenica 25 novembre 2018

Gli orsetti fra le onde del mare

Attività durata circa due settimane 
suddivisa in più momenti. 

FASE UNO🐟🐟🌊
Prendiamo uno sfondo del mare, già colorato in precedenza con le mani per creare delle ulteriori  righe/onde, con rotelle reciclate da mobiletti. 

Obiettivi:
Utilizzare materiale non convenzionale per scoprire l'arte del reciclo, 
mobilità del polso, 
impugnatura. 

FASE DUE⛲🐳🐳
A seguito di una storia, con le mani riproduciamo il gesto delle onde,
(movimento arrotondato che sale e scende)
con la bocca diciamo
"su e giù"
 Viene consegnato un foglio con disegnata
l'onda e chiediamo ai bambini di ripassarla con il dito
Attività propedeutiche mirate:
 al pregafismo,
 alla scrittura da sx a dx,
ai concetti topologici su e giù, 
al linguaggio. 
Addesso, copriamo la linea con i pezzettini di carta.
Rispettare la consegna data, 
distinguere il punto di inizio e il punto di fine attaccando i pezzetti in modo sequenziale e non in ordine sparso,
 utilizzare  in modo adeguato la colla. 

FASE TRE🌧️🌧️
Ascoltiamo la canzone l'onda ballerina .
https://youtu.be/985Bd90wR-4

Balliamo insieme in cerchio poi, con le stoffe, andiamo su e giù.
Sul foglio usiamo le dita. 
In alto schiacciamo nella gocciolina, 
in basso strisciamo sulle onde.
Le mani sono il primo strumento conoscitivo,
 il più diretto e istintivo.
 Sviluppo della capacità di osservazione
A seguito di questa attività viene fatta la stessa richiesta (goccioline in alto, onde in basso) 
consegnando un foglio bianco, 
senza indicazioni tracciate sopra. 
Verifica dei contenuti appresi

FASE QUATTRO🌫️🐠🐬🐠
 Le insegnanti preparano i fogli con delle onde fatte di  colla e sale, 
Si racconta una storia:
"il granchio arancino vive nel lago di acqua dolce ma vuole andare nel mare salato" 
Aiutare i bambini a maturare una corretta percezione di ciò che li circonda. 
Grande/piccolo, dolce/salato
I bambini ascoltano, osservano, assaggiano. 
Facce da dolce
Facce da salato
ogni bambino diventa autore e  
protagonista dell’attività didattica proposta. 
Viene consegnato il foglio, l'acqua colorata e il contagocce. 
(più lungo rispetto a quello usato precedentemente, per una differente coordinazione oculo-manuale) 

Qualcuno dice"guarda come si allarga il colore"
Osservare, formulare ipotesi, esprimere il proprio parere e confrontarsi. 
Attaccare il pesce rosso in alto

Attività legate fra loro che ci hanno permesso di lavorare su più obiettivi e con svariate modalità.