Raccontiamo una storia: gli opposti
Bianco/nero, sole/pioggia, felice/triste
E ora vediamo com'è fatta una goccia e come si trasforma se cade su carta, stoffa, scottex e plastica.
Consegnati i 4 materiali chiediamo ai bambini di osservarli e toccarli.
Tastare i materiali, denominare le proprietà (liscio, ruvido, morbido..) tutto questo arricchisce il linguaggio e sviluppa il senso tattile.
A ogni bambino viene dato un bicchierino con acqua e tempera blu.
Ogni cosa consegnata, non ha solo lo scopo di essere usata per l'attività, ma aiutare i piccoli a organizzare il tavolo di lavoro e coordinare i movimenti per non rovesciare o far cadere ciò che hanno davanti.
E ora osserviamo come si comporta la goccia e che forma assume.
Per svolgere l'attività vengono usati dei contagocce.
I bambini prendono le misure, chi osserva le gocce cadere da più lontano e chi invece da vicino vicino.
Ogni lavoro porta dentro di sé più di un obiettivo.
Sviluppare la competenza significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio
al confronto;
sviluppare l’attitudine a fare domande e riflettere.
L'utilizzo del contagocce aiuta nello sviluppo della motricità fine, potenziamento delle due dita opposte (pollice indice) impugnatura.
Lavorare con la musica aiuta a rilassarsi e concentrarsi.