mercoledì 28 settembre 2022

Si torna a scuola! Fiorellini - 5 anni

Ed eccoci qua, al nostro terzo primo giorno di Scuola dell’Infanzia!

Ormai siamo i grandi della scuola, entriamo senza piangere e siamo curiosi di ricordare cose vecchie e scoprirne di nuove! Ci aspettano i nostri vecchi amici nella nostra solita classe. Entriamo e ci sentiamo a nostro agio. Parliamo con le nostre nuove maestre. Ci guardiamo intorno e ci sentiamo rassicurati di trovarci nella nostra classe dove sono rimasti alcuni dei giochi che avevamo a cui se ne sono affiancati altri da bambini più grandi, divertentissimi!

Quest’anno abbiamo degli astucci nuovi dove il nostro materiale è bello ordinato: impareremo ad usarlo con cura e precisione!

Il nostro calendario funziona come l’anno scorso ma si è arricchito di parti nuove! Abbiamo infatti adesso anche uno spazio dedicato all’inglese che ci permetterà di conoscere sempre meglio giorni della settimana, numeri, mesi e stagioni e di lavorare su cosa c’è prima e cosa viene dopo. 

Lo spazio maggiore è lo stesso dello scorso anno ed è sempre dedicato ai giorni della settimana e al mese.


A questo si affianca la linea del tempo di tutti i mesi che trascorriamo a scuola, e va quindi da settembre a giugno. Ogni mattina  coloriamo il cerchietto del giorno e piano piano vedremo crescere il numero dei giorni trascorsi mentre  diminuiranno quelli che devono passare. 


Nella striscia bianca appuntiamo feste, compleanni, gite o giornate speciali del mese in corso. Sapremo così arrivare pronti ad ogni appuntamento!


Il primo giorno di scuola è stato davvero divertente! La cosa che ci è piaciuta di più è stata la caccia al tesoro che ci avevano preparato le maestre! Ci è piaciuto tantissimo cercare le tracce ed eseguire le prove che ci hanno permesso di scovare il tesoro che era nascosto in un bellissimo forziere, proprio come quello dei pirati!!

Che sorpresa scoprire che conteneva delle coloratissime lavagnette da portare dappertutto e delle dolcissime caramelle! È stato un bellissimo inizio all’insegna del divertimento e della scoperta❤️