mercoledì 31 marzo 2021

Conoscere i valori delle festività: festa del Papà e Pasqua, 4 anni

Le festività sono un’occasione per i bambini di cogliere le tradizioni della loro comunità e avvicinarsi agli aspetti storici, religiosi e culturali.

La realizzazione di un piccolo manufatto in occasione di festività come ad esempio Natale o Pasqua non resta un’attività fine a se stessa ma è un’esperienza che permette di consolidare le conoscenze del bambino rispetto ai suddetti elementi comunitari e non solo!

Sono infatti occasioni di :

  • sviluppo ed esercizio della motricità fine
  • di consolidamento nella dimestichezza con i concetti topologici
  • uso di strumenti grafici e pittorici
  • ampliamento del lessico e conoscenza di suoni e significati attraverso attività ludiche con parole vecchie e nuove


Il lavoro mostrato di seguito partirà dunque dal seguente obiettivo inerente al campo d’esperienza il sé e l’altro: 


Conoscere i valori delle festività e i simboli collegati ad essi e alla tradizione

 

Ma sarà un’occasione globale di esercizio che toccherà trasversalmente tutti gli altri campi di esperienza, in particolare nei seguenti obiettivi: 


I discorsi e le parole

- Sperimentare rime, filastrocche, drammatizzazioni, inventare nuove parole, cercare somiglianze e analogie tra i suoni e i significati

 

Immagini, suoni, colori

- Utilizzare tecniche artistiche, creative e manipolative

 

La conoscenza del mondo

- Confrontare quantità: numeri cardinali


Corpo e movimento

- Comprendere e seguire nei contesti ludici e motori le indicazioni date attraverso la voce, il suono, i simboli, i gesti


Come in ogni attività il nostro interesse non è mai sul prodotto in sè ma sui processi che intervengono nella sua realizzazione e costruzione.


Dopo queste doverose premesse, cominciamo a farvi conoscere come abbiamo realizzato i nostri regalini in occasione della festa del Papà e della Pasqua! 


Il 19 marzo si celebra la solennità di San.Giuseppe e si festeggia quindi la festa del papà. A scuola vengono proposte in preparazione alla festa attività che stimolano la fantasia, la memoria e la creatività dei piccoli alunni. Disegnare,  colorare,  incollare e imparare piccole poesie a memoria sono gli obiettivi di queste attività e l' elaborato finale, spesso un bigliettino o un piccolo oggetto  fatto a mano, sarà  il bellissimo dono creato dai bambini per i loro papà.


Il lavoretto inizia con la punteggiatura delle foto e la scelta dei tappi su cui incollarle, selezionandone da una scatola 5 di un colore e 5 di un altro. Poi ogni bimbo ha incollato le sue foto sui tappi di un colore, e quelle del papà su quelli dell'altro colore.


Successivamente  i bambini hanno stampato le impronte delle manine sul biglietto degli auguri e disegnato internamente la figura del papà. 


Per la realizzazione del sacchettino si e' proceduto ad incollare le due parti con la colla e dopo l' asciugatura i bambini hanno incollato dei fili di lana per formare la griglia per il gioco del tris. 

Ecco alcune immagini sulla consegna del regalino ai babbi!


Finito il bellissimo lavoretto per la festa del Papà, i bimbi si sono poi dedicati alla Pasqua. Cominciamo dalla poesia:

 


Ed ora all’opera con il biglietto!

Il primo passo è stato punteggiare il coniglietto. Questa attività di motricità fine è sempre un ottimo esercizio anche per la coordinazione oculo manuale.Tolto il coniglietto, i bimbi hanno cominciato ad incollare nella parte interna del biglietto delle strisce colorate. Le indicazioni da seguire erano le seguenti:

  • Mettere le strisce attaccate l’una all’altra, senza lasciare spazi bianchi
  • non incollare strisce dello stesso colore vicine, creando quindi un’alternanza cromatica

Completato questo passaggio, si è messa la colla nella parte interna e si è incollato per chiudere il biglietto.

Dietro si è incollata la poesia, mentre per completare il davanti i bambini hanno prima di tutto dovuto aguzzare la vista: alla lavagna c’era scritta la parola AUGURI e sul banco vicino a loro c’era una vaschetta con tante letterine. Fra di esse i bambini dovevano individuare quelle della parola alla lavagna e incollarle sopra al coniglietto nell’ordine giusto.

A completare il tutto, sotto il coniglietto ogni bambino scrive il suo nome.



Una volta terminato il biglietto, i pesciolini si sono dedicati alla realizzazione di una simpatica gallina fuoriporta!

Prima hanno incollato i diversi pezzi fustellati, creando una tasca con il pezzo a  forma di guscio d’uovo rotto.

Poi nel cartoncino si sono esercitati nella copiatura e riproduzione delle lettere delle parole BUONA PASQUA. 

Hanno decorato il tutto incollando intorno dei bellissimi fiorellini.

L’ultimo passaggio è stato incollare questo cartoncino alla gallina con un nastro e confezionare tutto!

Per la confezione si sono scelti dei cioccolatini, messi in una bustina e poi nella taschina.

Gallina e biglietto sono state poi inserite in una busta e decorate con un bel fiocco!!


Ma non finisce qui! I bambini sono convinti che i loro regalino siano rimasti a scuola... ma i genitori, complici delle maestre, li hanno ritirati è nascosti con cura.

Durante la videochiamata dell’ultima mattina prima delle vacanze Pasquali, i bimbi hanno partecipato ad una divertentissima caccia alle uova! Il coniglietto Banny è passato da casa di ogni bimbo e durante la videochiamata ha dato delle prove ai bimbi: il superamento di queste prove ha permesso ai bimbi di avere le indicazioni per trovare le uova che il simpatico coniglietto aveva nascosto proprio in casa loro! E indovinate a cosa conduceva la prova finale?? Eh già! proprio alla loro bellissima gallina!! 

Ecco la gioia dei bambini che scoprono il tesoro finale:



Tutto il corpo docente della Scuola dell’Infanzia di 
Cetona desidera rivolgere alle rappresentanti e specialmente a Francesca Genovese un riconoscente e più sincero “GRAZIE!” per l’impegno profuso nelle diverse iniziative realizzate nella nostra scuola e per la dedizione del loro tempo all’organizzazione, gestione e realizzazione  dell’iniziativa delle uova di Pasqua.
Il tempo e le energie dedicate fattivamente alla realizzazione dei cestini hanno significato molto per noi docenti; la cura e la professionalità con cui ogni cosa viene portata a termine nella nostra scuola sono importanti nell’attività quotidiana delle sezioni in quanto il tutto permette e garantisce di mantenere alta la qualità dell’offerta formativa del nostro Istituto.
Cari rappresentanti dei genitori vi ringraziamo per la disponibilità e la collaborazione alle nostre e vostre iniziative. Sono esempi di coscienza civica e di partecipazione che certamente lasceranno traccia nell’educazione dei vostri figli, dei nostri ragazzi.