domenica 14 marzo 2021

In viaggio con...i numeri

Vi facciamo conoscere il nostro viaggio, un percorso ricco e stimolante nel mondo dei numeri!

Il nostro amico Turlututu, che ci accompagna nei nostri viaggi alla scoperta di tante emozioni, nozioni, giochi...stamattina ha una missione per noi! La sua cara amica Palmira, una simpatica nonnina, ha un problema: non si ricorda tanto bene i numeri e spesso fa confusione. È disperata perché i nipotini Paolo e Patti litigano se non hanno lo stesso numero di oggetti. I pesciolini ascoltano curiosi il racconto della nonna che alla fine chiede il loro aiuto per preparare lo zaino dei nipotini! 

Chiede a un bambino di mettere un certo numero di cose (pastelli, pennarelli, colle,...) su un banco che contiene gli oggetti di Paolo. 

La nonna dovrà preparare sul banco vicino gli oggetti per lo zaino di Patti, ma ahimè! Sbaglierà sempre, facendo piangere la nipotina!!

La nonna allora chiede ai bambini di aiutarla a capire perchè Patti stia piangendo.

Il bambino che dopo aver alzato la mano dice che Patti piange perché non ha lo stesso numero di oggetti, viene chiamato a rimediare e quindi ad aggiungere o togliere qualcosa, per far sì che i due fratellini abbiano lo stesso numero di oggetti. 



Un compagno sarà poi chiamato per individuare il numero corrispondente fra dei cartoncini!


L'attività viene proposta la prima volta usando i numeri da 1 a 5.  Dopo qualche giorno si rafforza e potenzia il lavoro svolto, riproponendo l'attività con numeri fino a 10.



Al termine di entrambi i momenti i bambini fissano quanto acquisito in una scheda di verifica che riproduce sul foglio lo spazio dei banchi di Paolo e Patti e dove gli oggetti sono rappresentati dai pallini.




Consolidiamo la nostra esperienza in palestra.
 Cominciamo richiamando la storia di Paolo e Patti e ricordiamo ai bimbi che i due fratelli vogliono sempre avere le stesse quantità!
Così i bambini divisi in due squadre (una sarà la squadra di Paolo e l'altra di Patti) dovranno rappresentare il numero che gli viene mostrato da un compagno su un cartoncino.
Partendo dal primo, i bambini dovranno sedersi nei cerchi posizionati a terra o rimanere dietro, in base al numero presentato. 
Ad es. con il numero 4 si siedono solo i primi 4 bambini, mentre il quinto resta dietro in piedi. 
Il bambino che ha mostrato il numero controlla che le due squadre abbiano rappresentato adeguatamente il numero e se necessario li corregge.
Continuiamo questa attività lavorando anche con i numeri fino a 10.


Usiamo il conteggio anche in movimento: giochiamo a camminare come ci dicono le maestre!
  • 1 passo da gigante- stop 
  • 8 passi da formica- stop 
  • 7 salti da canguro- stop ...
Ripercorriamo alcune delle tappe in cui, nel corso di questo anno scolastico abbiamo fatto esperienze con i numeri da più punti di vista:

- Riconoscimento e riproduzione del segno numerico

Abbiamo giocato a riconoscere i numeri, li abbiamo riprodotti col dito e scovati sotto la farina di mais.







- Ordinamento

Abbiamo ordinato i numeri dal più piccolo al più grande.


 

- Quantificazione

Attraverso delle palline di pongo, abbiamo associato al numero la quantità.





- Metodo analogico

Abbiamo realizzato un blocchetto con la linea del 10: ci giochiamo a trovare le quantità che ci dice la maestra...sempre più velocemente!



Abbiamo poi giocato con la linea del 20, prima di tutto smontandola e rimontandola a nostro piacere. 



Poi l'abbiamo fatto di nuovo, stavolta stando attenti a mettere vicine le mollette dello stesso colore e mettendo il tondino divisorio dopo 5 mollette, poi dopo 10 e l'ultimo dopo 15. Questo ci ha permesso di cominciare a prendere familiarità con lo strumento. Dopo di che abbiamo usato la linea del venti per contare insieme, avanti e indietro.