martedì 10 marzo 2020

Dalle forme al viso - classe 3 anni

Comincia così il nostro lavoro sullo schema corporeo, iniziando dal viso!
Abbiamo un po’ di forme avanzate dal nostro precedente lavoro (qui il link) e la maestra (senza dire niente, mentre i bambini giocano liberamente) prepara un tavolo in classe ne attacca una su un grande foglio. Poi con un pennarello ci disegna una simpatica faccina. Poi ancora altra forma, altra faccina. Si avvicina il primo bimbo e osserva. “Che fai maestra? Posso farlo anche io?”. Comincia un bimbo, e poi un altro e così via, fino a che i bimbi non sono tutti intorno al tavolo, a creare meravigliose forme dalle simpatiche espressioni!







Guardiamoci!! 
Le maestre ci danno degli specchi. Mettiamo molta cura nel maneggiarli. Guardiamo i  nostri visi riflessi. Troviamo il nasino, apriamo e chiudiamo la bocca, spalanchiamo gli occhi, cerchiamo le orecchie...La maestra poi ci dice un’espressione e noi la facciamo mentre ci osserviamo: è troppo divertente!!









E ora aiutiamo Cerchietto, Triangolino e Quadratino a ricomporre la loro faccia. Ma attenzione: dobbiamo usare solo le forme simili per simulare nasini, bocche, occhi e orecchie!  






E ora facciamo la stessa cosa sulla carta:












"Ma che sbadato Giovannino! Perde sempre il suo nasino
Per non parlare della bocca, scappa sempre quella sciocca!
e dove saranno gli occhi? A giocare con i ranocchi?
Ora bambini è il vostro momento, aiutate Giovannino, sarà contento!!"










 Altre esperienze per rafforzare l'acquisizione dello schema del viso, attraverso disegni su lavagna grande o fogli plastificati, attività molto gradita ai bimbi:














Obiettivi di lavoro:
- Acquisizione dello schema corporeo, in particolare del viso
- Potenziamento capacità relative alla motricità fine e grafiche