sabato 14 marzo 2020

Attività di laboratorio fiorellini 5 anni

Ritaglio e collage
I bambini di 5 anni vengono stimolati a realizzare lavori creativi sempre più articolati.
Materiali, strumenti e tecniche, rappresentazioni, spazi di lavoro diventano molteplici.
Anche le consegne sono relative ad aspetti della realtà concreti.
I bambini producono lavori che devono rispondere in maniera pertinente alle richieste.
Sviluppano creatività e senso estetico.
Storia di Goccciolina in un giorno di pioggia
Dopo l'ascolto i fiorellini riproducono alcune scene della storia, ma invece di disegnarle, le costruiscono in bidimensionale con vari materiali.

Linguaggi sonori
Per i bambini di 5 anni, il suono, il ritmo e gli strumenti possono essere vissuti in maniera più strutturata: il simboli e i segni vengono usati, proprio come su un pentagramma, per definire e scandire una produzione sonora.
Ogni cerchio colorato corrisponde ad uno strumento musicale specifico; inoltre, viene inserito il trattino della pausa che rappresenta l’assenza di suono.
Il “pentagramma” viene letto dai bambini mentre suonano, proprio come uno spartito. Simboli e segni, letti in sequenza, corrispondono agli strumenti che vanno suonati, singolarmente o assieme.
Un vero e proprio concerto!

Arte
Ogni stagione ha dei colori predominanti e nell’arte troviamo tante opere famose che ci ispirano.
I bambini di 5 anni possono avvicinarsi ad esse per riprodurle.

Tecniche e materiali 
Tutti i materiali di uso quotidiano possono essere utilizzati in maniera originale per rendere i lavori più ricchi e stimolanti.
Ed è ancora più divertente se “ci sporchiamo le mani”. Ogni particolare, se curato con originalità, consente di realizzare un prodotto finale ancora più significativo.
I bambini mischiano tempera e schiuma da barba;
stimolano così le percezioni olfattive e visive.
La stendono in modo non uniforme perché una volta asciutta,
la superficie risulterà irregolare.
 Questa attività sarà poi una parte del nostro cartellone sul ciclo dell'acqua, tutte le classi hanno collaborato per dare il loro contributo

Ogni colore un’emozione 
Condividiamo le emozioni raccontando esperienze e vissuti,
ascoltando storie,
ma possiamo anche renderle ancora più nostre con un lavoro di gruppo.
Ogni bambino sceglie l’emozione che al momento sente di più, la associa ad un colore e condivide il vissuto con tutti gli altri, in un unico spazio di lavoro, con la modalità che preferisce.

Coding 
Analisi della realtà, pianificazione dell’azione, verifica dei risultati sono processi cognitivi alla base del problem solving. È importante stimolare nel bambino un pensiero logico, creativo e intuitivo per promuovere la capacità di risolvere i problemi.

Domino vocali
I bambini di 5 anni possono giocare in maniera creativa con le vocali.
 Prima punteggiano i 5 rotondi, poi
seguono delle indicazioni precise:
prendere tutti lo stesso colore, scrivere tutti la stessa vocale ma in spazi diversi.
Infine ecco giocare a un domino originale e una volta finito, descriviamo in modo originale la forma che si è creata a terra.


La bottega
Come in una vera bottega, anche a scuola è possibile comprare le cose. Basta avere i soldini! Ogni oggetto ha un prezzo e i bambini possono acquistare ciò che desiderano, utilizzando le monete da un centesimo a loro disposizione. Facciamo bene i conti!