domenica 1 marzo 2020

Carnevale orsetti 2020

Il travestimento è un gioco fondamentale durante la prima infanzia perché mette in atto una serie di dinamiche psicologiche importanti per la crescita.
Mascherarsi e travestirsi deve essere un gioco da proporre ai bambini ogni qualvolta lo desiderano.
“Tra tutti i benefici del gioco del travestimento e della maschera c’è quello di sviluppare la competenza immaginativa, competenza alla base del pensiero divergente, che consente di imparare a risolvere le situazioni individuando soluzioni diverse, più efficaci.
Le basi del ‘problem solving’.

Abbiamo anche le maestre a cui piace travestirsi e giocare!
Dopo foto, sfilate e descrizione dei nostri vestiti, abbiamo inventato una storia con i personaggi dei vari costumi presenti in classe.
Per fortuna la giornata è bella e ci permette di fare una passeggiata in piazza, così da poter lanciare coriandoli e stelle filanti.

Tra un travestimento e l'altro non sono mancate le nostre attività carnevalesche.
MASCHERE:

Riempire lo spazio variando il più possibile i colori e ritagliare.
Incollare la maschera al centro del foglio giallo e decorare intorno con segni grafici e pregrafismi liberi.

PAGLIACCI:
-STEP 1: il pagliaccio è stato colorato e decorato con forme geometriche in carta e pezzetti di lana per i capelli.
-STEP2: a distanza di due giorni un altro pagliaccio è stato colorato utilizzando solo matite, i colori e le parti disegnate, (figure geometriche) dovevano essere riprodotte in modo uguale al personaggio fatto in precedenza.

SONO A PEZZI:
un personaggio un po' strano da ricomporre
Questi orsetti di 4 anni tagliano davvero in modo preciso!

LE SFUMATURE ARCOBALENO:
I bambini hanno nominato i vari colori primari e secondari, hanno saputo con pazienza aspettare il loro turno per poi colorare dei meravigliosi sfondi. 
In un secondo tempo hanno disegnato e ritagliato il loro personaggio e attaccato sopra al foglio multicolore. 

FILI CREATIVI:
rimaniamo legati al carnevale e alle stelle filanti,
ma liberiamo la creatività.
I bambini a piacere attraverso dei fili di lana, creano delle forme e gli danno poi un significato
(abituare i bambini a verbalizzare e inventare)
A questo punto le insegnanti disegnano come dei fili sul foglio
(segni grafici senza senso)
e bambini inventano un qualcosa intorno a quel segno.

ALTERNANZA DI CORIANDOLI:
gli orsetti prima incollano poi disegnano alternando i tre colori fondamentali.
(Le “sequenze ritmiche” introducono al concetto temporale del prima e del dopo.)

ULTIMO GIORNO DI CARNEVALE:
ci travestiamo a tema acqua, gli orsetti si straformano in goccioline piene di bollicine
e le maestre, in fiorellino e  farfallina alla ricerca di acqua.
I bambini tutti insieme a formare un bel laghetto. 

IL MAGO:
a conclusione del periodo carnevalesco ecco un po' di magia e risate con il super bravissimo MAGO PAOLO.
 Ci siamo proprio divertiti!