Guardate che belli i nostri quadri: sono gli elaborati finale del nostro lavoro di conoscenza delle forme. Mettetevi comodi che vi raccontiamo tutto! 😄
Quanti oggetti intorno a noi! Li osserviamo, li descriviamo e notiamo che alcuni si assomigliano: possono essere fatti con lo stesso materiale, avere lo stesso colore o la stessa forma…ed è questa somiglianza che ci interessa! Mettiamo sui banchi alcuni oggetti e su un grande cartellone ne tracciamo il contorno usando lo stesso colore per quelli che hanno la stessa forma.
E ora giochiamo a fare le forme in tantissimi modi: - nella farina di mais
- con i nostri corpi
-con le forme magnetiche sulle lavagnette
- sulla Lim
Ora punteggiamo il cerchio e ritagliamo triangoli e quadrati e li incolliamo su un foglio dove dobbiamo individuare la sagoma corrispondente:
Ripassiamo i contorni con le dita e “leggiamo” le forme: triangolo grande, piccolo,… cerchio grande, piccolo, … cerchio, triangolo... Fatto questo anche qui attacchiamo le forme giuste sulle sagome.
E ora...diventiamo artisti!!La maestra ci ha preparato tanti cerchi, di diverse grandezze colori, pieni, vuoti,…li osserviamo! Alcuni sono molto grandi. Attraverso altri si può anche guardare.
Ci mettiamo intorno a un tavolo con un grande cartoncino nero. La maestra ci fa un “dettato di cerchi”! Ci chiama uno alla volta e ci fa attaccare dove vogliamo un cerchio, ma ci dice come deve essere: ad esempio, bucato o grande o verde…Noi dobbiamo trovarne fra i tanti uno che risponda alle caratteristiche elencate. In questo modo ripassiamo i colori, gli attributi e alleniamo l’attenzione.
Piano piano il nostro cartellone diventa un vero e proprio quadro! Sembra proprio un Kandinskij!
Attacchiamo il nostro meraviglioso lavoro al muro, i bimbi lo osservano soddisfatti e una vocina dice: “e domani facciamo i quadrati… e poi i triangoli!” Detto fatto! Si ripete il lavoro con quadrati e triangoli ed il risultato sono i bellissimi elaborati che vi abbiamo mostrato all’inizio!!
Abbiamo realizzato anche questo lavoro; con collage libero dei cerchi avanzati su fogli neri A4. Le nostre opere messe su un unico cartellone dalle maestre, ora abbelliscono il nostro corridoio!
Traguardi per lo sviluppo delle competenze:
Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà .
Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia a riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta.
Obiettivi di lavoro:
- conoscere le forme presentate
- potenziare la discriminazione del colore
- migliorare l’ascolto e cogliere gli elementi presenti nella richiesta
- potenziare la motricità fine