domenica 6 ottobre 2019

Autunno 4anni orsetti

Una settimana intensa tutta dedicata ad accogliere l'autunno, conoscere e scoprire:
 colori e caratteristiche.
Partiamo da un lavoro pre-strutturato con la consegna di un kit contenente:
due fustelle di tronchi d'albero, 
fustelle di foglie e fiori per l'albero dell'estate, 
foglie e funghetto per quello dell'autunno. 
La scelta di partire da un lavoro, in parte già precostituito e non libero e creativo, 
è stata dettata dal fatto che si voleva mirare ai seguenti obiettivi:
concentrarsi sulle caratteristiche principali dei colori delle due stagioni, senza l'ansia di non 
"saper dare forma" 
ai propri pensieri;
imparare a utilizzare e dosare la colla vinavil mai usata da soli;
sviluppare la motricità fine, utilizzando un sottile pennello e piccole parti di carta da attaccare;
mantere una buona organizzazione nel tavolo lavoro
(kit con il materiale, barattolo con vinavil, giornale per non sporcare né il tavolo né lo stesso lavoro) 
Il giorno seguente, sempre dopo aver raccontato la storia con i burattini, 
il kit era costituito da materiale meno strutturato e i bambini di 4 anni hanno ricreato lo stesso collage, 
trovando e dando loro stessi forma alle proprie opere.
Più sicuri e spediti hanno aggiunto le foglie.
Polvere di gesso per riempire il panorama
e il lavoro è finito. 
I bambini hanno preso padronanza con la forma, i colori, l'organizzazione nello spazio.
Passiamo al momento grafico con le matite.
Unica indicazione: disegnare i due alberi e i personaggi che erano nella storia raccontata all'inizio.
I bambini hanno guardato i loro disegni finiti
e uno di loro ha detto:
"non pensavo proprio di essere così bravo a disegnare!"
La settimana non è finita e le foglie raccolte in precedenza aspettano di essere usate!
In sezione:
ci concentriamo su di un solo albero e sulle sensazioni tattili!
Viene data la carta crespa per il tronco, gli orsetti la toccano, la manipolano e la tagliano, è marrone,
è ruvida, come il vero tronco!
Passiamo alle foglie!
Aumentano i sensi perché non c'è solo l'aspetto visivo e tattile, ben diverso fra la foglia raccolta e quella fustellata,
ma anche uditivo, perché la foglia scricchiola
(come ha detto qualcuno)
e olfattiva perché anche se secca, la foglia porta comunque con sé l'odore della natura.
Arricciamo e aggiungiamo un po' di erbetta;
anche questa attività è giunta al termine.
Ma grandi sorprese ci sono per i nostri orsetti
perché proprio quella fogliolina appena attaccata ha inviato una lettera e un pacco alle insegnanti.
???
Cosa sarà. Suspance in classe la mattina seguente!
Ma è indirizzata agli orsetti?
Cosa c'è scritto?
È fogliolina parla di sé, dell'autunno e dei suoi colori, 
I bambini si mettono all'opera, per mostrare a fogliolina che hanno ascoltato e ricordano tutto. 
Diamo il via ai colori... Giallo rosso arancio e marrone.
Filastrocca letta in classe per fare un po' di ripasso:
Oggi un gioco si farà e un 5 prenderà, 
solo chi bene risponderà.
Sull'autunno abbiamo lavorato
 e tante cose imparato.
I colori sono stupendi, 
rispondi alle domande che sono divertenti.
Foglie marroni rosse e gialle, 
volano a terra come fossero farfalle.
Gli animali vanno in letargo:
l'orso nella grotta la tartaruga sotto terriccio, 
dentro un buco va l'amico riccio.
Gli uccellini volano lontano, 
in un posto caldo quasi africano.
I fiori vanno vanno a dormire
è arrivato l'autunno lo volete capire!
Spuntano i funghetti 
stanno all'umido i poveretti.
L'albero finalmente si riposa in attesa della privamera deliziosa.
Inizia la pioggia di l'acqua fresca,
 
ma è importante perché la natura cresca

Giunti a fine settimana dopo aver parlato, lavorato e raccontato diverse cose inerenti all'autunno, come alla vera scuola dei grandi, parte l'interrogazione!
E allora ecco che come un gioco televisivo i concorrenti orsetti si concentrano:
una domanda a testa, 
5 punti per chi risponde 
3 per chi vuole un aiuto 
1punto per chi sbaglia. 
Alcune delle domande:
-in che stagione siamo 
-quali sono i colori dell'autunno
-dove vanno gli uccellini quando hanno freddo
-di che colore era la formichina nella storia
ecc
Tutti rispondono e tutti prendono 5 punti. 
I bambini abbinano poi le mele CORRISPONDENTI, così con l'occasione si lavora anche sulle quantità e segno numerico. 
Chi collabora aiutandosi e chi gioisce del proprio risultato . 
Il gruppo INSIEME arriva alla fine di questa avventura e questo è il vero successo. 
Si apre il pacco meritato
Parte l'applauso!