domenica 29 settembre 2019

Le prime due settimane. 4anni

Non c'è niente di meglio che ritrovare le vecchie abitudini per sentirsi
"come a casa" 
Dopo colazione, presenze e calendario
il racconto con i burattini, è una routine fondamentale che non può mancare! 
La prima settimana è stata dedicata alle attività svolte l'anno scorso,per riprendere le fila e osservare il livello da cui ripartire.
Ogni giorno, quindi, è stato proposto un argomento per campo d'esperienza.

Esperimenti con l'acqua
L'acqua è trasparente, inodore, insapore ed è bagnata.
Con l'acqua, si può disegnare sul pezzo di scatolone
e quando è tutto completamente umido, si possono lasciare le impronte, lo si può schiacciare, strappare e manipolare.

Inventare con i materiali di recupero:
a ogni bambino è stato chiesto di portare tre materiali di recupero,
ognuno li appoggia nel tavolo e li conta.
Insieme prendiamo un oggetto alla volta, ne osserviamo le caratteristiche:
-che utilizzo aveva
-colore
-forma
-tipo di materiale.
Viene creato un cerchio magico di materiali, aggiungendone anche altri.
Ogni bambino prende alcuni oggetti e inizia a costruire.
Durante l'attività l'insegnante osserva le dinamiche del gruppo:
-materiali scelti
-organizzazione della superficie su cui costruire
-strategie utilizzate per evitare conflitti (se più bambini desiderano lo stesso oggetto o occupano lo stesso spazio)
-Modalità di scambio verbale
Ne escono delle vere opere d'arte in equilibrio!
Ogni orsetto sceglie poi alcuni oggetti,
 sul foglio traccia il contorno e sulle basi del segno lasciato, disegna liberamente.

Schema corporeo
A seguito della storia con i burattini dove Alfredina
si sdraia per essere disegnata
anche i bambini fanno lo stesso
Racconto di un'altra storia:  mago magolino mentre gioca con le palline ne perde una azzurra.
Quando mago la trova, per non farla scappare le crea intorno una specie di recinto.
Ma pallina blu si sente sola, per fortuna mostro blu con il suo pelo crea un'altra pallina amica. 
Palline passeggiano fino a una piazza dove incontrarono il cuoco pasticcione, 
ma non possono né mangiare le sue buone pizze né odorarle, prendono così, per cortesia, solo una banana e un formaggino.
Con grande sorpresa
Pallina diventa una faccia!
A questo punto le due palline fanno ulteriori incontri:
Farfallina sonora, ma senza orecchie non possono sentirla; gocciolina, ma non possono prenderla fra le mani,  coccinella ma non possono rincorrerla, meno male che Mago, vedendo la tristezza nelle palline provvede e risolve il problema.
Spuntano pian piano: orecchie,corpo,braccia e gambe.
Pallina visitata dal dottore viene riconosciuta come una vera persona!
Adesso ricostruiamo pallina nel foglio!

Manipolazione
Creiamo con la pasta di sale

Metafonologia con le vocali
Posizioniamo la bocca e sentiamo che suono produciamo. 
Associamo il suono al segno grafico.