sabato 21 settembre 2019

Accoglienza e inserimento tre anni

“CI SERVE TEMPO, MAMMA!”
Mi serve tempo, mamma! Questa scuola mi piace, è piena di colori, di bellissimi giochi e di bambini! 
Però, sai mamma, è tutto nuovo! Anche se la mia scuola mi piace molto mi serve tempo per conoscerla meglio e per fare amicizia con le maestre e con i compagni. E un po' mi manchi! Allora qualche volta piango ma le maestre mi consolano, mi abbracciano e piano piano passa!
 E capisco ogni giorno di più che torni presto a prendermi e quando siamo a casa poi mi coccoli come sempre e anche di più! Serve tempo anche alle maestre! Loro hanno aspettato con tanta emozione il mio arrivo a scuola. 
Hanno preparato la classe,
 i giochi, i regalini
e hanno pensato a tante attività divertenti per me.
 E ora a loro il tempo serve per capire quali sono le cose che mi piacciono di più e quelle che mi fanno un po’ arrabbiare, quelle in cui sono più bravo e quelle in cui voglio migliorare. 
Vedrai che presto mi conosceranno meglio. 
E anche io conoscerò meglio loro! 
 Lo so, mamma… serve tempo anche a te e a papà perché so quanta fatica fate se mi vedete un po’ triste quando vi saluto e so quanto vi sforzate di essere forti e di mettere il mio bene davanti a tutto il resto! Quello che fate per me è bellissimo; mi state dando un’opportunità! 
Qui posso imparare tante cose, diverse da quelle che mi insegnate voi a casa ma sempre bellissime e importanti! 
Sapete quale è la cosa più bella?
 Sto imparando che anche se per qualche ora non siete fisicamente con me, non mi abbandonate mai; siete e sarete sempre insieme a me! Sentire che voi siete sempre al mio fianco e sapere di non essere mai solo è il dono più bello che potrò mai ricevere! Mi state aiutando a crescere, e so che è un po’ faticoso anche per voi lasciarmi andare.

 Però so anche che gioite per tutte le mie piccole e grandi conquiste! E ne sto facendo davvero tante! Volete vederne alcune? Guardate un po’: Qui faccio colazione insieme ai miei compagni 
E il trenino! Abbiamo già imparato a metterci in fila indiana!
Poi abbiamo fatto un lavoro proprio da grandi! Ci siamo messi seduti e la maestra ci ha fatto trovare il nostro pesciolino. Io l’ho riconosciuto! Sono proprio grande! Poi l’ho attaccato al nostro cartellone delle presenze e sono stato così bravo che la maestra mi ha dato uno sticker a forma di cuore!! 
Qui sono a pranzo con i miei amici! Riusciamo a stare seduti per quasi tutto il pranzo e mangiamo da soli le cose buonissime che ci preparano le cuoche! Siamo bravissimi, proprio come i nostri compagni più grandi!
Storie divertenti con libri e burattini. 
Sono passati solo 5 giorni, 
chissà quante altre cose scoprirò