sabato 12 gennaio 2019

Attività dopo Natale

I bambini tornano dalle vacanze con tante cose da raccontare e sono ancora elettrizzati dai regali e l'arrivo della befana. 
Attraverso i racconti e le attività creiamo un ponte di passaggio fra il periodo appena trascorso e quello presente che stiamo vivendo.
Dopo un piccolo racconto con i burattini 
Lavoriamo sulle quantità tanti/pochi
Cosa avrà nel saccone la befana?

Come si trasforma un lavoro da bidimensionale a tridimensionale

Grande medio piccolo 

Più complessa l'attività seguente. 
Ai bambini viene consegnata la scheda con i quattro quadrati. 
Li contiamo insieme e osserviamo il numero scritto in un angolo. 
A ognuno viene consegnata la cartellina trasparente con dentro il materiale per lavorare. 
Obbiettivo: stimolare i bambini al problem solving. 
Gli orsetti, infatti, cercano di capire come aprire la cartellina e da quale parte è la fessura per estrarre il materiale . 
Vengono spiegati i passaggi per la riuscita del lavoro. 
-Colorare i quadrati 
-Abbinare le strisce per colore
-Attaccarle una verticale una orizzontale 
-Mettere al centro il fiocco. 
Obiettivi: 
Concetti topologici
Dentro/Fuori
Sopra/sotto
Al centro. 
Sequenzialita' corretta e organizzazione durante il procedimento. 
(se il fiocco fosse stato attaccato prima sarebbe finito sotto e non sopra). 
Riconoscere quali sono i contorni che limitano lo spazio interno. 
Utilizzo e conoscenza di parole come verticale e orizzontale. 
Associazione di colori uguali.