Continuiamo nel magico mondo del quadrato e del cerchio, dove tutto prima, passa attraverso il corpo e l'esperienza.
Il cerchio si può fare in due in tre in quanti vogliamo basta solo essere un po' curvi....
Il quadrato invece solo in 4 come i suoi 4 lati.
Giro giro giro... e creo una spirale
Verticale e orizzontale....
Verticale e orizzontale ....
e creo un quadrato!
giro ed esercito il POLSO guarda che bello!
Nel quadrato vado su e giù
Prendiamo delle sagome, delle spugne e un po' di rosso
Magia....
Ma attenzione in questo foglio sembra non esserci nulla... È solo tutto rosso
E invece.. .
TOGLIAMO LE FORME
Perché conoscere le forme?
Se osserviamo il mondo intorno a noi è fatto di forme,
se vogliamo fare un disegno è necessario partire da delle forme, nell'arte ci sono le forme, se alla primaria si studia geometria, si devono conoscere le forme.
Noi giochiamo con le forme proprio perché i bambini ne prendano confidenza.
Ci accompagnano poi, altri obiettivi trasversali;
in questo ultimo caso abbiamo lavorato sul colore primario "rosso"
e il piacere tattile nell'usare la tempera.
Cosa vuol dire "togliere" "sottrarre"
"Tolgo la forma e in quel punto, rimango senza colore"
Compiere un gesto e usare delle parole che saranno poi alla base del linguaggio matematico.
Il viaggio nel mondo delle forme continua.....
I nostri percorsi:
Cerchio grande e piccolo
Quadrato grande e piccolo.
Sul foglio:
Colorare e poi incollare sopra la forma corrispondente
Le forme con il pane:
Consegnamo e chiediamo che forma ha il pane dato.
Successivamente diamo i coltelli, spiegando con precisione l'utilizzo di questo strumento.
Gli orsetti attendono che a ogni compagno venga consegnato il tutto.
(Stimoliamo la capacità di attesa)
Teniamo viva l'attenzione continuando a spiegare i passaggi.
Posizioniamo sul pane la tanto attesa Nutella
e iniziamo a spalmare,
I bambini imparano a controllare i movimenti
e osservare la superficie da riempire.
Il piacere finale. . mangiare la nostra opera!
Quando il lavoro è gioco, piacere e divertimento l'apprendimento è immediato.