lunedì 21 gennaio 2019

InFORMAzione

Continuiamo nel magico mondo del quadrato e del cerchio, dove tutto prima, passa attraverso il corpo e l'esperienza. 
Il cerchio si può fare in due in tre in quanti vogliamo basta solo essere un po' curvi.... 
Il quadrato invece solo in 4 come i suoi 4 lati. 

Giro giro giro... e creo una spirale
Verticale e orizzontale.... 
              Verticale e orizzontale .... 
e creo un quadrato! 
Passiamo all'attività 

Sul foglio con la mano e il pennello;
giro ed esercito il POLSO guarda che bello! 
Nel quadrato vado su e giù 
quasi quasi non mi fermo più.

 Ora vediamo di creare le forme in modo speciale. 
Prendiamo delle sagome, delle spugne e  un po' di rosso 
Magia.... 
Ma attenzione in questo foglio sembra non esserci nulla... È solo tutto rosso
E invece.. . 
TOGLIAMO LE FORME 
Perché conoscere le forme? 
Se osserviamo il mondo intorno a noi è fatto di forme, 
se vogliamo fare un disegno è necessario partire da delle forme, nell'arte ci sono le forme, se alla primaria si studia geometria, si devono conoscere le forme. 
Noi giochiamo con le forme proprio perché i bambini ne prendano confidenza. 
Ci accompagnano poi, altri obiettivi trasversali;
in questo ultimo caso abbiamo lavorato sul colore primario "rosso" 
e il piacere tattile nell'usare la tempera. 
Cosa vuol dire "togliere" "sottrarre" 
"Tolgo la forma e in quel punto, rimango senza colore" 
Compiere un gesto e usare delle parole che saranno poi alla base del linguaggio matematico. 

Il viaggio nel mondo delle forme continua..... 
I nostri percorsi:
Cerchio grande e piccolo
Quadrato grande e piccolo. 
Sul foglio:
Colorare e poi incollare sopra la forma corrispondente

  Le forme con il pane:
Consegnamo e chiediamo che forma ha il pane dato. 
Successivamente diamo i coltelli, spiegando con precisione l'utilizzo di questo strumento. 
Gli orsetti attendono che a ogni compagno venga consegnato  il tutto. 
(Stimoliamo la capacità di attesa) 
Teniamo viva l'attenzione continuando a spiegare i passaggi. 
Posizioniamo sul pane la tanto attesa Nutella
e iniziamo a spalmare, 
I bambini imparano a controllare i movimenti 
e osservare la superficie da riempire. 
Il piacere finale. . mangiare la nostra opera! 

Quando il lavoro è gioco, piacere e divertimento l'apprendimento è immediato.