mercoledì 16 gennaio 2019

Quadrato e cerchio 3anni

Iniziamo la storia con il pesce palla e pesce quadrato. 
 Uno sempre a rotolare nel mare, l'altro andava solo avanti e indietro.
I due pesci diventarono grandi amici e tenendosi per mano si aiutarono a nuotare insegnando all'altro il proprio modo di muoversi.
I bambini giocano con un percorso fatto di cose quadrate e cose rotonde per terminare con un gooooal nel cestino
(coordinazione oculo-manuale) 
Colorano tagliano e incollano il pesce palla.
I bambini esercitano e migliorano le varie abilità.
FASE DUE
Un altro percorso apre l'attività di oggi
I bambini con i piedi alternano:
sopra il quadrato / dentro al rotondo. 
Nominano a voce alta le forme che schiacciano.

Sperimentare e giocare, osservare le differenze e formulare ipotesi. 
Date delle lunghe cannucce gli orsetti provano a muovere i quadrati e successivamente delle palline. 
I bambini dicono: rotola perché è tutta liscia e rotonda. 
Il quadrato striscia, ha delle cose dritte che non lo fanno muovere. 

Dopo il gioco di movimento i bambini 
Colorano e ritagliano
le due forme
Le incollano nel foglio e disegnano le onde
Attraverso il segno grafico ondulato i bambini esercitano la mobilità del polso.

Essendo la scrittura la rappresentazione grafica dell’attività parlata, per poter scrivere il bambino ha bisogno di raggiungere alcune abilità motorie, buone capacità di discriminazione visiva, coordinazione e organizzazione spaziale.