mercoledì 10 ottobre 2018

L' importanza dei rituali

Nella scuola dell’infanzia attribuiamo molta importanza alle attività che si ripetono regolarmente, chiamate "routine".

Le routine costituiscono una serie di momenti che si ripresentano nell'arco della giornata in maniera costante e ricorrente, 
possiedono una valenza importante di orientamento, rispetto ai tempi e al succedersi delle diverse situazioni nella giornata a scuola; inoltre, potenziano molte competenze di tipo personale, comunicativo, espressivo e cognitivo.

Il valore delle routine. 

Come è organizzata la nostra giornata:
La mattina i bambini arrivano e hanno un momento di gioco libero
Un tempo prezioso per le insegnanti, che possono osservare con occhio attento le varie dinamiche che si innescano; in particolare si guardano tre aspetti:
i compagni e i giochi che scelgono
gli angoli e gli spazi che utilizzano
le modalità con cui si rapportano con bambini e spazi

Alle 9.30  riordiniamo e ci mettiamo ai tavoli 
Viene scelto il capofila e inizia la colazione
Il capofila aiuta a passare i bicchieri e i tovaglioli. 
Perché è importante:
Il bambino inizia dal primo tavolo e prosegue in ordine senza saltare nessuno e chiama per nome ogni compagno. 
Obiettivi:  COLLOCARE CORRETTAMENTE NELLO SPAZIO SE' STESSO , OGGETTI E PERSONE ; ORIENTARSI NELLO SPAZIO SEGUENDO DELLE INDICAZIONI;
LINGUAGGIO. 

Tutti nel trenino per andare in bagno
Le routine facilitano la memorizzazione degli script, vale a dire: semplici sequenze di azioni comuni che rendono i bambini partecipi a livello cosciente, di gesti e comportamenti che spesso noi adulti eseguiamo e facciamo eseguire in modo meccanico, senza prestare grande attenzione.
 I bambini le vivono con piacere, in un clima di condivisione, con la sicurezza che proviene dai gesti abituali, dal rispetto di orari consueti, sanno cosa aspettarsi e partecipano attivamente, attratti sia dalla riproposizione di azioni conosciute, 
che da piccole novità e cambiamenti, introdotti al momento giusto. 
Dopo il bagno si ritorna in classe e ci mettiamo in  cerchio
Il cerchio rappresenta un abbraccio nel quale ci sentiamo al sicuro.
Si girano le presenze e si vede chi c'è e chi non c'è. 
Un momento fondamentale , non solo per affermare sé stessi confermando la propria presenza, ma individuare e nominare chi manca.
campo d'esperienza il sé e l'altro

Il calendario del tempo. 
Per ora si lavora solo sui colori della settimana ma la ripetizione di questo rituale abituerà i bambini alla conoscenza dei giorni della settimana, al loro susseguirsi e all'osservazione del tempo meteorologico.
Per ora impariamo solo il presente,  "l'oggi" quello tangibile che il bambini vivono. 

Ore 10.30 inizia l'attività proposta per quel giorno.
Terminata l'attività si ripropone il gioco libero in sezione o in giardino con le stesse finalità descritte all'inizio. 

Alle 12.15 andiamo in bagno e ci prepariamo per il pranzo
Perché è importante:
e' un momento di condivisione, migliora il linguaggio e favorisce lo scambio di rapporti. Si lavora sul controllo motorio, la postura a tavola, l'impugnatura delle posate e l'educazione ai vari sapori.

La giornata non finisce qui anche il pomeriggio è composto da giochi e attività

 ma questo ve lo raccontiamo la prossima volta