sabato 21 aprile 2018

MatemaGiocando

Per fare matematica non serve solo penna e carta
ma pongo, pasta e bastoncini..
sono il  meglio per i nostri bambini!!
I piccoli fanno uso dei numeri ancora prima di sapere cosa siano:
quando chiedono 1 caramella o 5 min in più al parco! 
Avvicinare gli alunni alla matematica con giochi di quantità, con oggetti comuni e conosciuti come la pasta 
rende l'attività più semplice e stimolante.
Inizialmente consegno gli oggetti con con cui lavorare per far prendere loro confidenza e li lascio liberi di giocarci come vogliono.
Infilando, sfilando creando ritmi con i bastoncini ecc...
Partiamo con l'attività
Chiedo ai bambini di mettere 4 paste nel bastoncino di sinistra e 3 in quello di destra.
Quanto fa 4+3 ??? 7
Contando, gli orsetti arrivano tranquillamente al totale.
Non solo... si lavora anche sulla lateralizzazione,
destra e sinistra.
Contano, quantificano, aggiungono e tolgono
Chiedo loro di mettere 3 paste di aggiurne altre 3 :
quante sono?
A queste 6 ne tolgo 2
quanto fa 6-4 ???

Sono attività propedeutiche che avvicinano al mondo della matematica come un  gioco magico e divertente, perché possano saltare alla primaria con la certezza di affrontare la nuova esperienza con serenità e non con l'incertezza di cose difficili.